Fare candele in casa

Disporre candele in casa e tenerle accese,non solo nelle occasioni importanti, è diventato un modo per rendere più gradevole ogni ambiente.
image
Come realizzarle
:

Occorrente
paraffina;
stearina;
stoppini;
essenze profumate;
stampo;
pentolino con beccuccio.

Preparazione
Mescolare tra loro paraffina per il 90% e stearina per il 10% e versarle in una pentola o in un recipiente di alluminio.
Fare sciogliere la miscela a bagnomaria, evitando che l'acqua entri nel recipiente, a fuoco molto basso. Mescolare lentamente. Nel frattempo, aggiungere l'eventuale essenza per profumare o grattugiare la cialdina colorata.
Tagliare lo stoppino 5 centimetri più lungo dell'altezza della candela e metterlo ben teso nello stampo. Versare la cera fino all'orlo dello stampo.
Una volta raffreddata la cera, mettere la candela nel freezer alcuni minuti e poi estrarla dallo stampo.
Se si usa come Stampo una bottiglia di plastica, tagliarla con le forbici.
Forma e stampo
La sagoma della candela può essere ottenuta ricorrendo a stampi appositi o utilizzando contenitori di uso quotidiano in casa, come cartoni del latte o di succhi di frutta, bottiglie di plastica, formelle per dolci.
Se si desidera fabbricare una candela di tipo tradizionale, oltre allo stampo
usare la tecnica a immersione.
Sciogliere la cera in una pentola alta e stretta, come quelle per spaghetti
o asparagi.
Lo strato di cera sul fondo della pentola deve raggiungere una profondità di almeno 2 centimetri.
lmmergere lo stoppino piu volte nella cera. Ma attenzione: tra un'immersione e l'altra far asciugare la candela tenendola sospesa per alcuni minuti.
Se la cera viene scaldata troppo, inizia a fumare e potrebbe addirittura incendiarsi.
Se dovesse accadere, coprire immediatamente il pentolino con un coperchio: la mancanza d'aria spegnerà subito la fiamma. Non usare mai l'acqua, che potrebbe provocare pericolosi schizzi bollenti.
Decorare
Si possono utilizzareoggetti raccolti durante il week-end o le vacanze estive, come foglie o fiori pressati, conchiglie e pietre colorate.
Per i decori interni e esterni, non usare mai materiali come la plastica che, bruciando, possono produrre fumi tossici. Una soluzione più rapida è fornita dai glitter. Si tratta, di paste liquide colorate che consentono una lavorazione a rilievo. Si possono acquistare già pronte per l'uso, presso negozi di belle arti o colorifici.
image image

Nessun commento:

Posta un commento