Piante da muro

Quando si progetta un muro di pietra per segnare un confine o per consolidare un dislivello, valutare la possibilità di abbellire e movimentare la struttura con piante scelte tra quelle che hanno bisogno di pochissima terra per crescere.
Secondo lo spessore e  l'altezza del muro, è possibile creare tasche, nicchie o gradini dove coltivare piante verdi o fiorite in modo del tutto simile a quando si usano vasi e fioriere. Fin dal primo anno l'effetto è molto gradevole.

Le tasche
Realizzare il muro a doppio spessore evitando di inserire alcune pietre in punti casuali. Si formano aperture naturali da riempire a metà con terriccio e sabbia. Se il muro è al sole, coltivare timo, alisso e aubrietia; se c'e ombra parziale, scegliere Agave attenuata, una pianta grassa dalla curiosa forma a rosetta, e gerani miniatura a foglia profumata.
tasche

La nicchia
Se lo spessore del muro lo consente, realizzare un vano a sezione semicircolare da sfruttare come sfondo alla coltivazione di piante dall'aspetto scultoreo. Agave americana 'Marginata' ha bisogno di pochissima terra e cresce in ambienti siccitosi e soleggiali. Attorno, piantare vite del Canada che si arrampica velocemente: in autunno le foglie diventano rosse.
nicchia

I gradini
Sfruttare la striscia di terra accanto al muro di contenimento per creare un'aiuola lunga e stretta o realizzare una tasca lunga e stretta alla base. Arricchire il terreno con fertilizzante naturale e usare lo spazio come una fioriera. Secondo l'esposizione, coltivare gerani (al sole), impatiens e begonie (semi-ombra), o gardenie (ombra).
gradini

Il bordo
In fase di costruzione, inserire nel bordo del muro alcune bottiglie di plastica da estrarre a lavori ultimati. Lasceranno uno spazio in cui coltivare agavi, piante grasse, ficus repens ed edere ricadenti.
bordo

1 commento: