Isolare casa: isolamento termico e acustico

lsolare gli ambienti per risparmiare ma anche per renderli più confortevoli, impiegando particolari materiali, detti termoisolanti, che riducono la trasmissione del calore tra due ambienti aventi temperature diverse.

Una parete isolata è composta da un rivestimento esterno, dalla struttura portante e dai pannelli isolanti che possono essere intonacati o coperti da un rivestimento che dà sull'interno dell'abitazione, a sua volta intonacato.
I pannelli devono essere ben saldati per poter resistere a pesi considerevoli.
Oltre alla proprietà di isolamento, il materiale isolante deve avere un'elevata resistenza agli urti diretti, soprattutto quando viene inserito sotto il pavimento o applicato alla parete interna senza protezione di muri.
Per evitare muffe e batteri deve essere resistente al passaggio del vapore acqueo, ma al tempo stesso non completamente impermeabile, e deve anche lasciar traspirare.
Inoltre, per non creare crepe, deve essere inalterabile.

Punti di debolezza termica
Davanzale finestra:
Per evitare fughe di calore, si posa sulla parte interna del davanzale un pannello in compensato, mentre la parte esterna è solitamente rivestita in granito o in marmo.
Termosifone: In quasi tutte le abitazioni il termosifone è montato in prossimità della finestra nel vano del davanzale, e cioè nella zona più fredda e con maggiori dispersioni di calore: infatti in questo punto la parete è più sottile. Per rimediare alla dispersione di calore che si crea, installare pannelli isolanti accoppiati in espanso rigido fra la parete e il termosifone.
Cassonetto: Contiene l'avvolgibile della tapparella ed è a diretto contatto con il muro esterno. ll passaggio del calore si può attenuare isolando i margini del coperchio con un nastro isolante, dopo aver svitato il coperchio. Se ai lati è collegato con l'intercapedine del muro, sigillare le aperture con malta di cemento. Per garantire una buona ventilazione si possono installare nei vecchi serramenti o nei cassonetti bocchette
igroregolabili.
Marcapiano: E’ il punto in cui il pavimento si interseca con la parete esterna, spesso segnalato all'esterno da una decorazione. Nella giuntura si crea un ponte termico a causa dell'interruzione dell'isolamento. Si può applicare una lastrina di isolante in corrispondenza del punto scoperto, per passare l'intonaco quando la colla è asciutta.
Intervento dall’interno: Quando non si può intervenire dall'esterno, o si abita in un appartamento, si può intervenire dall'interno.
Per esempio isolando con una controparete, realizzata utilizzando un pannello isolante, per esempio in lana di vetro,accoppiato a una lastra di gesso rivestito: tra i due elementi può venire inserita una barriera al vapore, cioè una lamina di alluminio impermeabilizzante.
Poiché non richiede opere in muratura, lo si può realizzare da soli e a costi contenuti. A lavoro concluso, non utilizzare vernici o collanti a base di solventi chimici perchè possono compromettere l'isolante.
Si può utilizzare anche un pannello in polistirene espanso sinterizzato a celle chiuse ad alta densità. Questo pannello non necessita di controparete,poiché è sufficiente intonacarlo.
Le pareti che hanno più bisogno di essere isolate sono quelle esposte a nord, per eliminare muffa e umidità

Isolare dal rumore: Una casa isolata acusticamente è anche protetta contro il freddo, ma non sempre succede il contrario. Per ottenere il corretto isolamento acustico si interviene sia sulle pareti sia sulla soletta. ln questo modo si assorbe il rumore che proviene dall'intemo dell'edificio e quello che viene dall'estemo.
Inoltre, isolare acusticamente consente di camminare e muoversi in libertà in casa propria, senza dare problemi ai vicini.
Muri: Per isolare l’appartamento dai rumori provenienti da quello vicino o per isolarlo stanza per stanza, si possono utilizzare pannelli in cartongesso o, se la parete è in costruzione ,realizzare una controparete in mattoni appoggiandola sul pannello.
Pavimenti: Se è in costruzione o si sta ristrutturando, si possono posare pannelli isolanti di materiale elastico e antivibrante,rendendo il pavimento galleggiante, cioè totalmente indipendente dalle pareti e dal massetto sottostante per spezzare i rumori.
Soffitti: Realizzare una controsoffittura nella stanza sottostante a quella dalla quale proviene il rumore. Utile anche se si vuole attutire il rumore prodotto nella stanza per non disturbare l’ambiente sovrastante: in questo caso si realizza quello che viene detto un Sottopavimento.

Livello emissione Impressione Conversazione Natura rumori
140 dB Rottura timpano Impossibile Officine, fabbriche
120 dB Rumori sopportabili per poco

100 dB
Possibile solo grindando Discoteche
90 dB 80 dB Rumori molto fastidiosi Difficile
70 dB Rumori sopportabili A voce alta Televisione,traffiso stradale
50 dB Rumori normali,calma A voce normale Appartamento in città
30 dB 20 dB Calma assoluta
Residenza in campagna
10 dB 0 dB Silenzio anomalo A voce bassa Studio restaurazione, laboratorio acustica

2 commenti:

  1. Interessante articolo, ad oggi combattere i rumori è fondamentale. In una casa silenziosa si vive molto meglio. Poi, al limite, sono io a ravvivarla con la musica che preferisco.

    RispondiElimina
  2. Per isolare il ponte termico del davanzale vi segnalo un ottimo nuovo prodotto, Isolstone, il sito è www.isolstone.it è stato studiato da tecnici casa clima di un sito che si chiama verona energia

    RispondiElimina