Paura del buio: come aiutare i bambini

I segreti per aiutare i più piccoli a superare la paura del buio.
Mamma ho paura del buio! Molti bambini attraversano questa fase, ma è un timore che, con le giuste rassicurazioni, passa in fretta. ll buio genera nei più piccoli senso di smarrimento, abbandono e solitudine.
Per questo sono preda del panico quando devono dormire soli o attraversare un ambiente privo di luce.ln genere manifestano tale angoscia agitandosi, spaventandosi e dichiarandolo apertamente. E minimizzare può essere controproducente.
Innanzitutto non preoccupatevi.
E’ una paura normale, classica, atavica, appartiene ai bambini, ma anche a molti adulti.
Riconoscete al bambino il diritto ad avere paura. Non rimproveratelo e non forzatelo, ma aiutatelo ad affrontare la fobia. Per esempio  accompagnandolo in una stanza buia e poi accendendo la luce per mostrargli che non c'è nulla dl pericoloso.
I bimbi vanno rassicurati. Le regole sono importanti. Ma se vostro figlio ha paura del buio, potete lasciargli accesa una lucina notturna o raccontargli una fiaba sul tema (www.paroledautore.net/fiabe/amatoriali/ricciardi_buio.htm ).
A volte i più piccoli proiettano nel buio immagini che vedono di giorno. Meglio evitare trasmissioni troppo violente. Se però il bimbo piange troppo, prova un disagio forte e ha molte altre paure, approfondite la questione con un consulente: può bastare una maestra esperta di pedagogia oppure rivolgetevi a un consultorio (l'elenco su www.paginesanitarie.com).

Nessun commento:

Posta un commento