Cane si fa male

Gli incidenti domestici possono colpire anche il nostro cane: basta un detersivo rovesciato o un bicchiere rotto per creare situazioni di pericolo. ln questi casi bisogna contattare il veterinario, ma nel frattempo è utile un intervento di primo soccorso.
Traumi e ferite alle zampe
Se è solo una botta può bastare del ghiaccio. In caso di sospetta frattura niente stecche: trasportatelo girandolo sul lato opposto a quello ferito, mentre se ha problemi alla colonna vertebrale sollevatelo con un asse rigido. In caso di ferita da taglio, tamponate e fasciate con una benda, purché non sia troppo stretta.
Pelle,ustioni, spine ecc..
Per le ustioni bastano acqua fredda e una garza imbevuta di crema per scottature, come quella per gli uomini. Se ha una spina o una scheggia nella pelle, cercate di estrarla con una pinzetta disinfettata. Per le punture d'insetti, invece, si al ghiaccio unito al cortisone se il dolore non passa.
Se ingoia o lecca qualcosa di nocivo
Se l'oggetto ingoiato è conficcato in un punto accessibile, apritegli la bocca e rimuovetelo con le dita, Altrimenti, se e più in profondita, chiamate urgentemente il veterinario. In caso di sospetto avvelenamento, cercate di indurlo al vomito facendogli bere acqua e sale.

Nessun commento:

Posta un commento