Patente a punti

Come recuperare quelli persi, come controllare il saldo?E cosa si rischia se il conto si azzera?
Patente mia, quanto ti conosco? Sono passati più di sei anni dell'entrata in vigore del sistema a punti e, forse, è il caso di fare un ripasso sul suo funzionamento. Bisogna, però, partire da un banale consiglio. Guidate con prudenza, rispettando il Codice della strada: in questo modo non vi scontrerete con la burocrazia e renderete le strade più sicure.
Tutte le patenti hanno una dote iniziale di 20 punti che si riduce ogni volta in cui commettete una delle infrazioni inserite nella tabella del Codice della strada (si trova sul sito www.aci.it). Se vi macchiate di più violazioni contemporaneamente, i punti si sommano fino a un massimo di 15. Se però vi capitasse di compiere un reato che prevede la sospensione della patente, il tetto non c'è e rischiate di vedere il vostro punteggio azzerato. I neopatentati stiano attenti: per i primi tre anni i punti tolti a ogni infrazione raddoppiano.
A meno che non li abbiate esauriti del tutto, per riottenere i punti persi bisogna frequentare i corsi che si tengono nelle autoscuole o nei centri autorinati dal Ministero dei Trasporti. Con una patente A o B dovrete seguire un ciclo di lezioni da 12 ore (costano circa 200€): ciò vi permetterà di riconquistare 6 punti. Nel caso in cui abbiate patenti C, C+E, D, D+E o B con il certificato di abilitazione professionale, le ore di corso necessarie
sono 18 e la spesa è sui 250 €: i punti restituiti saranno 9. Dopo due anni dall'ultima infrazione, senza ulteriori reati,automaticamente tornerete a quota 20. Avete invece già perso tutti i punti? Nessuna scappatoia: dovrete rifare l'esame .La promozione vi permetterà di riacquisire il punteggio iniziale ma nell'eventualità di una bocciatura la patente sarà sospesa a tempo indeterminato.
Per controllare il vostro saldo, chiamare al numero 848.782.782: il costo è quello di una telefonata urbana secondo la tariffa del vostro gestore e si può chiamara solo da fisso.In alternativa potete iscrivervi al sito www.ilportaledellautomobilista.it e consultare il saldo nella sezione Cittadino.
I punti bonus sono dei punti omaggio che vanno ad aggiungersi a quello standard.Come li si ottiene? Molto semplice: per due anni basta non commettere alcuna violazione che preveda la perdita di punti e ne riceverete 2 in bonus. E così via per gli anni a venire, fino a un massimo di 30.

Nessun commento:

Posta un commento