Casunziei con ricotta affumicata

Tempo preparazione: 90 minuti  Tempo cottura: 6 minuti
Per 4 persone: 400 grammi di farina ,2 uova ,500 grammi di patate, 1 cipolla ,80 grammi di burro ,80 grammi di ricotta affumicata ,1 cucchiaio di cannella in polvere, 3 chiodi di garofano ,6 rametti di maggiorana ,sale pepe.
Impastate la farina con le uova, un pizzico di sale e tanta acqua quanto basta per ottenere una pasta omogenea e soda; formate una palla,avvolgetela nella pellicola e fate riposare 20 minuti.
Mettete le patate in una pentola con acqua fredda e lessatele; quando saranno cotte, sbucciatele e schiacciatele.
Tritate la cipolla e soffriggetela in una padella con 20 grammi di burro; unite le patate schiacciate, la cannella, i chiodi di garofano pestati
fini, sale e pepe e cuocete a fuoco dolce per altri 5 minuti.
Stendete la pasta in una sfoglia molto sottile e da questa ricavate dei dischetti di 6 centimetri; distribuite su ognuno un cucchiaino di impasto di patate, piegateli a metà e premete bene i bordi con le dita per sigillarli, ottenendo i casunziei.
Lessate i casunziei in abbondante acqua bollente salata per 6 minuti dal momento in cui salgono in superficie; scolateli con una schiumarola e
conditeli con abbondante burro fuso profumato con la maggiorana; completate con la ricotta affumicata a fette e il pepe.
Curiosità: Una variante prevede la farcitura con bietole e rape.
image

Nessun commento:

Posta un commento