Coltivare le melanzane

E’ originaria dell'lndia e ha bisogno di molto caldo per portare a maturazione i frutti.
Come coltivarla
A Nord e nelle zone collinari, dove il clima è più fresco, piantare nella zona più soleggiata dell'orto, magari in un filare a ridosso di un muro esposto a sud. Chi possiede solo un balcone può scegliere le varietà nane da tenere in vaso o in cassetta:
i tralci potranno essere sostenuti da canne o legati alla ringhiera del parapetto.
Come scegliere i frutti
La maggiore disponibilità sul mercato va da luglio a fine settembre. Al momento dell'acquisto, scegliere melanzane con la buccia integra e lucida, soda al tatto. Buccia screpolata e polpa soffice sono segni di melanzane un po' appassite o sovramature.
Colori e forme
Le varietà classiche hanno il frutto di un bel colore violetto, più o meno intenso e scuro, talvolta quasi nero. Ma di recente, sono state create selezioni a frutto completamente bianco o appena sfumato di viola. ll sapore non cambia, è appena meno piccante, e può essere interessante sperimentarle sia in coltivazione che sulla tavola. Dalla forma, invece, dipende l'attitudine ai diversi usi in cucina. Scegliere quelle tonde e piccole per la preparazione dei ripieni; la frittura riesce bene sia con quelle ovaliche che quelle allungate, mentre per la preparazione in teglia i risultati migliori si ottengono con melanzane a frutto grosso e polpa abbondante.
melanzane

Nessun commento:

Posta un commento