Tartare di tonno

Tempo preparazione: 20 minuti  Tempo cottura: 2 minuti
Per 6 persone: 500 grammi di filetto di tonno fresco, 3 acciughe dissalate, un cucchiaio di uvetta, 30 grammi di pinoli, un cucchiaio di capperi dissalati ,10 grammi di erba cipollina, il succo di 2 limoni ,un limone non trattato ,olio extraveroine d'oliva ,sale, pepe.
Tostate i pinoli in una padella antiaderente, conservatene una manciata e versate gli altri nel bicchiere del mixer; aggiungete le acciughe spezzettate, l'uvetta, i capperi e metà dell'erba cipollina lavata e sminuzzata; bagnate con il succo dei limoni e 3 cucchiai d'olio, quindi frullate per pochi secondi. Tagliate il filetto di tonno a piccole losanghe e raccoglietele in una terrina; conditele con il miscuglio aromatico, regolate di sale e pepe, mescolate e trasferite la tartare in frigorifero per pochi minuti.
Posate al centro di ogni piatto un anello di metallo alto 8 -10 cm, riempitelo con le losanghe di tonno aromatizzate e quindi sfilatelo.
Decorate la tartare con i pinoli, un filetto d'acciuga, fili di erba cipollina e una fettina di limone; condite con un filo d'olio e servite subito.
image

Nessun commento:

Posta un commento