Controlli di primavera per cani e gatti

La bella stagione (primavera) può risultare molto insidiosa per cani e gatti.
Infatti in questo periodo si risvegliano parecchi disturbi e patologie. Ecco come prevenirli con questo check-up di primavera.
La patologia più allarmante è la filaria, ovvero il verme del cuore trasmesso dalle zanzare (attenzione, le prime uova si schiudono proprio ad inizio primavera).
Innanzitutto dovete procedere con gli esami del sangue: se l'esito è positivo intervenite subito con una terapia, se negativo procedere con la normale prevenzione (in genere una compressa a cadenza mensile).
Esiste poi un altro tipo di verminosi, dovuta ai pasassiti interni che si diffondono con facilità: basta che l'animale lecchi qualcosa di infetto. In questo caso, appena notate un dimagrimento sospetto, avvertite il veterinario.

Dai parassiti interni a quelli esterni: appena il clima si fa mite rispuntano pulci e zecche, che magari hanno passato l'inverno in qualche crepa di casa vostra. La profilassi è ormai nota, e consiste in spray, gocce o collarini antiparassitari.
Esiste un vero vaccino, invece, in caso di allergie da fieno, pollini o graminacee. Se il vostro animale ne soffre, noterete un'eccessiva lacrimazione degli occhi, dermatiti ma anche qualche starnuto.
In primavera inizia la muta del pelo, quindi è bene spazzolarlo con frequenza per lasciare spazio a quello nuovo.
Ricordatevi anche di alleggerire la dieta:cani e gatti non hanno più bisogno di difendersi dal freddo, quindi l'apporto calorico deve essere inferiore.

1 commento:

  1. Alla terza primavera con la mia Trilly, ormai ho studiato la strategia giusta di primavera: collare, spot on e spray quando necessario! Posso abbondare perché utilizzo solo prodotti naturali, quelli di Beaphar protezione naturale... sono ottimi e non le fanno male... anzi!!

    RispondiElimina