Sauna, bagno turco: differenze e consigli

Le saune rilassano e fanno bene ma a determinate condizioni!
Si basano entrambi sull'uso del calore per combattere stress e piccoli acciacchi.
Chiunque può farli senza grossi problemi. Fanno bene. Ma quanti falsi miti su sauna e bagno turco.
Per evitare errori e godere al massimo dei loro benefici, proviamo a capirne di più (utilissimo anche il sito www.sportmedicina.com/sauna.htm 

La sauna sfrutta il caldo secco: l'ambiente, riscaldato fino a 85-90°, ha un tasso di umidità massimo del 13%; nel bagnoturco, invece, la temperatura raggiunge i 45° e l'umidità è del 100%.
La sauna combatte i reumatismi, attenua i dolori cervicali, scioglie le tensioni muscolari, facilita l'eliminazione di scorie e tossine, tonifica il corpo.
ll bagno turco è più adatto a rilassare (contrasta ansia, affaticamento e stress) e dà buoni risultati sulla pelle, specie in caso di acne e dermatiti: a fine seduta, sfregate la pelle con un guanto di crine per eliminare le impurità (altre indicazioni utili su www.benesseredoc.com/estetica/bagno-turco-effetti.htm).

La sauna non deve durare mai più di 15 minuti: l'alta temperatura favorisce i cali di pressione (a fine sauna, reintegrate i liquidi persi bevendo un bicchiere d'acqua).
Nel bagno turco potete restare fino a mezz'ora: l'umidità elevata impedisce la disidratazione. Alla fine, in entrambi i casi, è consigliabile fare una doccia fresca.
E’ sempre meglio chiedere al proprio medico di fiducia prima di cominciare un ciclo di sedute.

E comunque, alcune persone dovrebbero evitare sauna e bagno turco:
Chi ha la pressione bassa: rischia un collasso.
Chi ha problemi di cuore: nella sauna aumenta la frequenza cardiaca.
Le future mamme: in gravidanza, il sangue in circolazione è già in quantità maggiore del solito. E la sauna stimola afflusso ulteriore.
Chi è obeso o ha problemi di tiroide: tutti i trattamenti a base di calore, in questi casi, sono dannosi.
Per altri consigli e informazioni, cliccate su: www.humanitasalute.it/dossier_interna.html?iid_p=1170&idd_p=4.

Nessun commento:

Posta un commento