Ragazzi che bevono: come comportarsi

I primi abusi di alcolici sono sempre più diffusi tra giovani al di sotto dei 13 anni.Spesso si tratta di ragazzi con scarsa autostima, oppure incapaci di gestire stress e responsabilità.
ll telefono verde Alcol 800-63.20.00 dell'OssFAD (Osservatorio fumo alcol droga) può offrirvi un sostegno per affrontare il problema.
Ma intanto, ecco alcuni suggerimenti utili a prevenirlo.
lnstaurate un rapporto di chiarezza coi figli.
Non spiateli né sorvegliateli di nascosto: segreti e proibizioni li incuriosiscono e li spingono alla trasgressione.
Parlate di alcol, spiegando che è una bevanda ma che può diventare una droga. Dite chiaramente che fino a 16 anni (anche oltre) non va assolutamente assunto perché danneggia il sistema nervoso e che va sempre preso, anche da adulti, a piccolissime dosi (https://alcologiaitaliana.it/).
Dedicate tempo ai figli. Dialogo e attenzione sono fondamentali.
Spesso gli amici svolgono un ruolo importante nell'assunzione di bevande alcoliche. Lavorate affinché i ragazzi non si facciano condizionare.
I primi segni che devono preoccupare sono: irrequietezza, un aumento nelle richieste di soldi, aggressività, difficoltà a concentrarsi, scarso rendimento scolastico e disturbi del sonno.
In caso di dubbi, rivolgetevi a strutture specializzate come i Sert, Servizi pubblici per le tossicodipendenze (https://www.cestep.it/) o a un consultorio familiare (https://www.paginesanitarieonline.com/).

Nessun commento:

Posta un commento