Ritorno dalla vacanze

Quando termina l’estate , appena tornati, si dovrà fare i conti con la riapertura della casa. Ecco allora a cosa occorre prestare attenzione. Ma prima di rimettervi in viaggio, ricordate: per evitare di restare chiusi fuori, controllate di avere a portata di mano le chiavi di casa.

Congelatore
Innanzitutto controllate che il frigorifero sia a posto e verificate che sulle parti esterne dei cibi messi nel congelatore non
ci sia una patina di ghiaccio troppo spessa: se c'è significa che è saltata la luce e gli alimenti presenti al suo interno si sono scongelati e ricongelati, quindi non sono più sani. A volte, poi, nella fretta di partire non ci si accorge di avere lasciato qualche briciola nel portapane: dategli un'occhiata, perché le formiche o altri insetti potrebbero averlo colonizzato. È necessario, ìnfine, accertarvi che nella credenza non ci siano prodotti già scaduti: in tal caso, buttateli via.

Revisione
Passate poi a una revisione degli elettrodomestici, dei lavandini e degli scarichi per essere sicuri che tutto funzioni. Se scoprite
che il televisore non va più, la lavatrice perde acqua, o è sorto un qualunque altro problema, attenti a chi chiamate. Se il vostro <tecnico> di fiducia è ancora in ferie e il guasto non vi sembra grave, meglio aspettare il suo ritorno. Altrimenti, prima
di affidarvi ai costosi <pronti interventi> chiedete il preventivo e il costo dell'uscita.

Bollette
Quando ritirate la posta, occhio alle bollette. Molte potrebbero essere prossime alla scadenza e quindi andate subito all'ufficio
postale per saldarle ed eviterete così di pagare la mora.

Macchia d’umido
Avete trovato una macchia di umido sul soffitto e l'amministrazione di condominio è ancora chiusa: meglio muoversi
da soli o aspettare il rientro dell'amministratore?
Se la perdita arriva dal tetto del palazzo attendete il ritorno dell'amministratore, cercando di avvertirlo tramite e-mail o via sms. Qualora la macchia provenga da un danno dello scarico dell'inquilino del piano di sopra, fate anche da soli, chiedendo ooi il rimborso per la risistemazione delle parti condominiali.

Vacanza rovinata
Se il pacchetto vacanze che avete comprato si è rivelato una fregatura, agite in fretta. Consiglia il Codacons. Entro dieci giorni dalla fine delle ferie, inviate tutto il materiale raccolto sul posto per documentare i disservizi (foto e testimonianze di altri viaggiatori) al tour operator. Se questo non vuole darvi il rimborso, rivolgetevi al giudice di pace qualora per il pacchetto
abbiate speso meno di 2.500 €, altrimenti andate in tribunale. Fondamentale è avere il contratto di viaggio firmato.

Nessun commento:

Posta un commento