Giardino pensile fai da te

Nel corso della ristrutturazione della casa, situata magari nel centro storico di una cittadina dell'ltalia centrale, si decide si preservare i vecchi muri di cinta e di completare il riempimento del terrapieno al loro interno, così da portarne il livello a quello dell'abitazione. Nasce così uno spazio tutto speciale, da cui godere del panorama circostante, fatto di tetti e di comignoli.

Le soluzioni progettuali
Al giardino pensile si accede dalla porta-finestra situata sul fronte dell'abitazione. Lo spazio a disposizione viene suddiviso in due porzioni. Il giardino vero e proprio, con tanto di prato, sentiero laterale, fontana, rampicanti e siepi fiorite, si realizza nelle immediate vicinanze della casa. Per delimitare il prato, un cordolo in muratura dal profilo mosso e una bassa siepe di bosso che ne segue il movimento.
La terrazza si crea a ridosso delle mura. Pavimentata in piastrelle di cotto locale è destinata al pranzo. Per l'arredamento, tavolo da pranzo, sedie e panchina in ferro battuto.

La scelta delle piante
Protetto dal vento e ben esposto al sole, il giardino gode di un microclima parlicolare, adatto alla coltivazione di piante mediterranee, ricche di fiori e di profumi.
Per coprire i muri, è stato scelto il falso gelsomino, rampicante leggero, sempreverde, dalle profumate fioriture primaverili.
Ai lati della fontana, due Rosa Cocktail, rampicanti e generose di fiori. Nelle aiuole perimetrali, vengono piantati diversi arbusti: cisto a fiori rosa, erba cedrina (dalle foglie profumatissime), teucrium con fogliame argenteo e corolle color lavanda, achillea dai gialli capolini aromatici, rose rifiorenti,
Nei vasi di terracotta; hosta e gerani a foglia profumata, per gli angoli parzialmente ombreggiati: agrumi ad alberello, in pieno sole. Nella vasca della fontana, impreziosita da una scultura moderna da cui zampilla l'acqua, diverse ninfee galleggianti e alcuni papiri.
terrazzo terrazzo2
A: Abitazione
B: Muro di cinta
C: Tetto casa adiacente
D: Fontana
E: Terrazza
1: Prato, con bordo in bosso
2: Bordura con gelsomini e arbusti
3: Limoni in vaso

1 commento:

  1. Segnalo altro ottimo articolo sul giardino pensile
    http://www.tutorcasa.it/articoli/il_giardino_pensile.htm

    RispondiElimina