Autunno: Fiori in casa

Anche in questa stagione è possibile avere splendidi angoli fioriti in casa.
Siete frustrati dal grigiore del cielo e avete voglia di circondarvi di fiori coloratissimi che ricordino la primavera? E’ un sogno che si puo realizzare:
basta scegliere bulbi un po' speciali. Non si tratta dei soliti tulipani e narcisi da piantare in giardino. Adesso nei centri di giardinaggio trovate bulbi venduti in piccoli vasetti di plastica, con la gemma già ingrossata (come fosse primavera) e quindi pronti a fiorire. A patto però di coltivarli in casa.Proprio quello che cercate! Nonostante l'aspetto un po' indifeso, sono una promessa certa di fioritura, facilissimida maneggiare e capaci di sopportare un trapianto veloce. Magari anche in una tazza da tè. Cresceranno da soli e vi sorprenderanno perla durata: almeno tre settimane.
Al momento dell'acquisto, valutate da due a tre bulbi per ogni tazza. Più i fiori sono fitti, migliore sarà il risultato.
Scegliete varietà mini, ma dai colori vivaci: tulipani rosso fuoco e muscari con fiorellini blu che non superino 15 centimetri di altezza.
Togliete il vaso di plastica in cui è coltivato ogni singolo bulbo e con le mani sbrogliate la matassa delle radici recuperando almeno la metà del terriccio: vi servirà per il rinvaso.
Usando la palettina, mettete sul fondo della tazza un mucchietto di terra; poi, con delicatezza, inserite i bulbi. Infine, colmate gli spazi vuoti con altro
terriccio.
Avete sogni grandiosi? Adesso che avete scoperto come si fa a trapiantare in tazza un bulbo pronto a fiorire, provate con una ciotola e create una mini aiuola da salotto. Se non avete a disposizione un vaso di forma adeguata, scegliete un catino, magari smaltato, che non usate più. Svasate i bulbi e, lasciando intatte le zolle di terra con le radici, inseriteli uno a uno nel contenitore. Per un look più naturale, a fine lavoro, coprite il terriccio con muschio fresco.
lnnaffiate il bulbo con la spruzzetta ogni due giorni. Non serve l'innaffiatoio, perché le tazze non sono forate. Quindi non c'e pericolo che
l'acqua scorra via.

Nessun commento:

Posta un commento