Frappe e salumi

Tempo preparazione: 60 minuti  Tempo cottura: 20 minuti
Per 4 persone: 250 grammi di farina, 1 tuorlo, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva ,1 pizzico di bicarbonato ,200 grammi di salame felino ,100 grammi di prosciutto crudo affettato ,100 grammi di pancetta coppata affettata ,olio per friggere, sale.
Riunite in una terrina la farina con una presa di sale, il bicarbonato, l'olio extra vergine di oliva, il tuorlo e 1,5 decilitri di acqua fredda; impastate energicamente fino a ottenere una pasta omogenea e fatela riposare a temperatura ambiente per circa 40 minuti dopo averla avvolta in un foglio di pellicola per alimenti.
Dividete la pasta in panetti, stendetela con il matterello o con l'apposita macchina in sfoglie sottili di circa 2 millimetri e da queste ricavate dei rettangoli di 12 x 8 centimetri circa.
Praticate tre tagli paralleli al centro di ogni rettangolo, scaldate abbondante olio per friggere nell'apposita padella e cuocetevi le chiacchiere per pochi minuti finché non avranno un bel colore dorato
Scolate le chiacchiere, mettetele su un piatto capiente foderato con carta assorbente da cucina affinché perdano l'unto in eccesso e poi servite su un piatto di portata con gli affettati misti.
image

Nessun commento:

Posta un commento