Lavorare come Dogsitter

Passate molte ore in ufficio o dovete partrie per il weekend e il vostro cane vi aspetta a casa tutto solo?
La soluzione ottimale è quella di un dogsitter, che lo porti a fare i bisognini ma anche una passeggiata. Ecco qualche dritta per scegliere quello giusto.
ll dogsitter è una sorta di babysitter che si occupa del vostro animale, in base ai tempi e alle mansioni concordate.
A differenza di altri Paesi, purtroppo, in ltalia non esiste un albo professionale per questa figura e ciò ne rende più complicata la ricerca.
All'apparenza sembra un lavoretto semplice, adatto anche a uno studente che vuole guadagnarsi una piccola somma, ma non è sempre così. Più il cane è irrequieto o di taglia grande, più è necessario un professionista, esperto in comportamentismo animale e addestramento.
Per trovare un buon dogsitter ci sono due alternative: il passaparola e il vostro veterinario, che può suggerirvi dei nomi.
Chiedete subito un incontro e verifìcate l'affiatamento con l'animale.
Deve essere una persona affidabile, anche perché, se viene a prendere il cane quando non ci siete, dovete lasciargli le chiavi di casa.
Naturalmente dovete concordare il prezzo, che in genere oscilla tra gli 8 e i 25 euro l'ora, in base alla professionalità e alla durata dell'accordo.
E' importante che il dogsitter sia assicurato o che la vostra assicurazione copra anche l'affidamento del cane a terzi. E non dimenticate di spiegargli le abitudini del vostro animale, in modo da ridurre lo stress da separazione.

Nessun commento:

Posta un commento