Prugne secche

Forse non tutti sanno che il consumo di questi frutti comporta molti vantaggi. Ricchi di rritamina A, di fibre e di sali minerali, ma anche poveri di colesterolo, stimolano l’appettto, regolano l'intestino e contrastano i danni causati dai radicali liberi, responsabili di malattie  connesse con l'invecchiamento. Quindi, non limitiamoci a consumarle in sostituzione del frutto fresco durante i mesi invernali, anche perchè sono alla base di molte ricette, soprattutto nei piatti di carne. Le trovate al super in confezioni diverse: buste, scatole di cartone, barattoli sotto vuoto, con nocciolo o senza. Si usano così o ammollate.

Involtini di maiale
Tempo preparazione:
15 minuti  Tempo cottura:  15 minuti

Per 4 persone: 12 fettine di lonza di maiale, 12 prugne secche snocciolate, 12 foglie di salvia, 100 g di speck tagliato a fette spesse, vino bianco secco, 500 g di fagiolini surgelati, 30 g di burro ,sale.

Ecco un’idea per un piatto stuzzicante ma anche per un goloso antipasto. Potete realizzare gli involtini anche con pancetta e infilzarli su spiedini.
Lessate per 3 minuti i fagiolini ancora surgelati in una pentola con acqua bollente salata, poi scolateli. Mettete le fettine di carne sul tagliere, sistemare al centro una foglia di salvia e una prugna secca, poi arrotolatele e fissatele con uno stecchino. Tagliate le fette di speck a pezzetti.
Scaldate il burro in una padella e fate rosolare gli involtini, rigirandoli più volte per farli insaporire. Unite i pezzetti di speck, regolate di sale, irrorate con un bicchiere di vino e lasciatelo evaporare. Dopo alcuni minuti unite i fagiolinie e fateli cuocere per 5 minuti. Mescolate e servite subito, ben caldo.
image

Muffins con frutta secca
Tempo preparazione:
20 minuti  Tempo cottura: 20 minuti

Per 12 persone: una scatola di preparato per muffins, 150 g di prugne secche, 150 g di albicocche secche ,50 g di mandorle sgusciate e spellate, brandy o rum. burro ,zucchero a velo, panna montata (facoltativa).

I muffins sono focaccine dolci, falte con farina biarca o gialla, burro latte, lievito di birra e sale cotti nel forno. Tipici della tradizione anglosassone, si consumano a colazione o con il tè.
Tritate grossolanamente la frutta secca, tenetene da parte 2 cucchiai e raccogliete il resto in una terrina insieme con un bicchiere di liquore. Imburrate il fondo e le pareti di 12 stampini individuali.
Preparate l’impasto per muffins seguendo le istruzioni sulla confezione e suddividetelo negli stampini preparati, mettendo al centro di ognuno la frutta secca tenuta da parte.
Cuocete i muffins in forno caldo a 200° per circa 20 minuti, finchè saranno dorati. Lasciateli riposare in forno per 10 minuti, poi sformateli e disponeteli su un piatto da portata. Serviteli spolverizzati di zucchero a velo accompagnati con la frutta secca al liquore e la panna montata.
image

Nessun commento:

Posta un commento