Recinzioni giardino

Recintare l'intero giardino o una porzione di terreno secondo un buon progetto contribuisce alla piacevolezza dell'insieme, oltre a impedire il libero accesso alla proprietà rendendone evidenti i confini.
Anche per schemi semplici e per qualunque tipo di materiale occorre presentare una pratica edilizia al Comune di residenza con un disegno e una fotografia che mostrino le caratteristiche dell'area da recintare. Si possono utilizzare anche elementi robusti ma di facile montaggio come quelli in acciaio zincato plastificato.

Il Plinto
1 
Il palo di sostegno può essere sorretto da un piccolo plinto (piede), in cemento, da interrare nel suolo. Le sue dimensioni dipendono dal diametro (o dalla sezione) e dall'altezza del palo. In base alla distanza tra i sostegni viene stabilito l'eventuale
uso di elementi di tensione inclinati.

Il cordolo
2 
I pali di sostegno possono essere sorretti da un gradino in cemento (cordolo) che segue il perimetro dell'area da recintare.
Nel disegno, i sostegni in lamiera d'acciaio (zincati e ricoperti con poliestere), infissi nel cordolo in muratura, sostengono una recinzione a maglie.

Il muretto
3 
La recinzione può essere fissata anche direttamenle a un muretto, nuovo o esistente, oppure alla lastra (scossalina) che ne ricopre la parte orizzontale. Per delineare l'ingresso, e per mettere in opera un eventuale cancello, si possono creare dei pilastri in muratura.

Nel terreno
4 
Se il terreno lo consente i pali di sostegno della recinzione (preventivamente trattati secondo il tipo di materiale) possono affondare direttamente nel terreno.

Per chi vuole una recinzione in rete da costruire da solo, ecco le maglie da scegliere.
1. Rete a piccole maglie quadre, robusta, resistente e solida; è adatta per vere recinzioni di case.
213

2. Molto decorativa sia per la torsione dei fili che per il motivo terminale ad archi, è molto resistente.
321

3. E’ una delle più robuste e ha un particolare disegno della maglia.
3212

4. Si adatta molto bene al terreno ondulato ed è quindi indicata per recinzioni senza muretto.
e23e2

Nessun commento:

Posta un commento