Come proteggere la pelle dal freddo

Preparatevi in tempo per contrastare i rigori invernali con trattamenti a protezione non stop a effetto cappotto.
Evitare seccature
ll freddo e il vento possono creare l'aridità cutanea che, se trascurata, può anche sfociare in eczema. Per prevenire fastidiose irritazioni utilizzate creme agli oli vegetali come il burro di Karité e scegliete filtri remineralizzanti che blocchino la dispersione d'acqua dalla pelle.
Quando lavate il viso non esagerate con l'acqua calda ed evitate i detergenti che contenono sapone. Asciugate sempre bene la cute, applicate un po' di idratante in più, lasciate in posa tre minuti e tamponate l'eccesso con una velina.
Cute sensibile
Pulite il viso con un prodotto all'olio di rosa Mosqueta per rinfozare il film protettivo superficiale. Controllate che i prodotti siano senza profumo, alcol, conservanti e coloranti e che sulle etichette compaia la dicitura dermocompatibile.
Arrossite spesso
La couperose, cioè l'arrossamento di guance e naso causato dalla fragilità capillare e dalla dilatazione dei vasi sanguigni, peggiora con gli sbalzi atmosferici. Per combatterla sono indispensabili specialità decongestionanti con camomilla, malva e iris che schiariscono la cute irritata. Per rinfozare le pareti dei vasi usate un fluido con ribes e mirtillo. Aggiungete alla dieta una melagrana al giorno: è ricchissima di acido ellagico, vitamine, ma soprattutto tannino e potassio, che difendono il tessuto sottocutaneo.

Nessun commento:

Posta un commento