Sistemare pianta con tutore

Il Ficus pumila, parente stretto del più famoso Ficus benjamina, è di piccole dimensioni e produce tralci ricadenti, abbastanza robusti, coperti da foglioline tondeggianti. La specie tipica è verde brillante, le varietà "Sunny" e "White Sunny" hanno foglie orlate o macchiate di bianco. Ecco come farlo crescere in altezza.
Preparare il vaso
Scegliere un contenitore di 15 cm di diametro. Coprire il foro di drenaggio con un coccio di terracotta. Disporre uno strato di argilla espansa per evitare il ristagno di acqua sul fondo. Aggiungere qualche manciata di terriccio da vaso fino a riempire un terzo del vaso.
lnserire il tutore
Sceglierlo ricoperto di muschio alto 50 cm. Appoggiarlo sul terriccio, al centro del vaso, e aggiungere altra terra fino a due tezi dell'altezza del vaso. Comprimere bene per stabilizzare il tutore.
Sistemare le piante
Acquistare due piantine di Ficus pumila; togliere il vaso di plastica e inserire le zolle con le radici ai lati del tutore. Riempire gli spazi vuoti con la terra. Guidare i tralci del F. pumila lungo il tutore, tenendoli in posizione con un po'di rafia. Bagnare e nebulizzare spesso. Dai rami spunteranno piccole radici aeree che aderiranno al muschio.

terr terr2 terr3 terr4

Nessun commento:

Posta un commento