Parassiti delle piante da frutto

Parassiti: come riconoscerli
A causare le malattie più comuni delle piante, non solo di quelle ornamentali, ma anche di quelle commestibili, sono due tipi di parassiti:
I funghi, che nonostanie siano microscopici, si moltiplicano in brerrissimo tempo, formando colonie e si rendono visibili sulle foglie sotto forma di patine polverose biancastre, grigiastre, nerastre, più o meno appiccicose.
Gli insetti,
che colpiscono in diverse maniere. Molti vivono nascosti sotto le foglie o si attaccano ai rametti per succhiare la linfa. Alcuni depongono uova nei frutti, così le larve potranno svilupparsi con tutta tranquillità.

Prodotti giusti
Per i funghi ovviamente servono i fungicidi per gli insetti gli insetticidi. Nei centri di giardinaggio se ne trovano di diversi tipi. Nel caso delle piante alimentari è importante scegliere prodotti efficaci ma che esauriscano la loro attività in brevissimo tempo.

Pomodoro, Mosca bianca
E’ un insetto alato, piccolissimo, di colore biancastro, che vive in colonie sotto le foglie di pomodoro e fagiolino. Basta scuotere le piante per far volar via le piccole mosche a sciami. Ma entro pochi minuti ritornano sotto le foglie.

pomodoro 


mosca bianca
        

 

 

 
Zucchino, Oidio o Mal bianco

E’ un fungo microscopico che forma un feltro farinoso e chiaro sulle foglie. Lo sviluppo è favorito dalle frequenti irrigazioni necessarie per la crescita delle cucurbitacee (zucchini e meloni). Bisogna intervenire ai primi sintomi con prodotti a base di zolfo.

oidio zucchino



Pomodori, Peronospora
E’ un parassita fungino che colpisce pomodori e patate. Sulle foglie compaiono macchie scolorite che poi seccano. Sotto le foglie si forma una patina biancastra. Sui pomodori in via di maturazione, macchie grigiastre o brune.

peronosparapomodori 

 

Pere, cocciniglia
È un insetto che colpisce rami e frutti. Sui primi si notano scudetti marroni, di forma allungata, lunghi pochi millimetri. Sulle pere compaiono macchioline rosse e scudetti.

coccinigliapere 

 

 
Mele, carpocaspa
E’ una farfallina che fora la buccia e deposita uova nella polpa delle mele. Dalle uova nascono le larvette che scavano gallerie piuttosto ampie che erodono buona parte del frutto.

imagemele 

 
Ulivo, cocciniglia

Gli attacchi di questo insetto possono essere massicci. Si annidano sui rametti e sotto le foglie, lungo la nervatura. Si vedono scudetti scuri, simili a mezzo grano di pepe.

 ulivo2ulivo

 

 

Agrumi, fumaggine e clorosi
Le foglie degli agrumi sono esposte alla fumaggine, un fungo che forma patine nerastre sopra e sotto le foglie. Trattare con prodotti a base di rame. E alla clorosi, che è una carenza di nutrienti. Quando l'acqua calcarea blocca l'assorbimento del ferro le foglie diventano gialle. Diluire nell'acqua solfato Ferroso.

agrumi image

Nessun commento:

Posta un commento