Norme giocattoli bambini

Una recente indagine dell'associazione Altroconsumo parla chiaro: su 34 giocattoli comperati in ltalia, 19 sono irregolari e pericolosi per la salute.
Più della metà!secondo il ministero delle Attività produttive, nel 2007 ne sono stati ritirati 2 milioni e mezzo dal mercato perché non rispondevano alre norme di sicurezza. Ma allora, con Natale alle porte, che cosa possiamo fare per evitare l'acquisto di oggetti potenzialmente rischiosi per i bambini?
Per prima cosa controllare che siano stampati sulla confezione i marchi che certificano la conformità del giocattolo alla legge, partendo da quello famoso della Comunità europea.
image
Poiché le aziende lo ottengono attraverso un'autocertificazione, se volete essere più tranquilli cercate oggetti che riportino anche i simboli rilasciati da laboratori specializzati. Come, per esempio, quelli dell'lstituto italiano sicurezza dei giocattoli (lisg).
image image
Ma il controllo dei bollini e delle etichette non è sufficiente: Verificate che
sulle scatole dei prodotti in vendita ci siano sempre il nome, la ragione sociale, l'indirizzo del fabbricante oppure dell'importatore se il giocattolo viene dall'estero: solo così saprete a chi rivolgervi se nascono problemi. Fate sempre attenzione alle istruzioni, che devono essere scritte in italiano.
E se riscontrate anomalie, segnalatele subito al ministero dello Sviluppo economico oppure a un'associazione di consumatori.
Ma bisogna anche vigilare sulle rcaratteristiche degli oggetti.La sicurezza deriva da un abbinamento di certificazione e utilizzo corretto. Prima ancora, però, bisogna par- tire dall'acquisto consapevole di giochi non pericolosi. Secondo la guida Dalla parte dei bambini scaricabile dal sito www.giocattolisicuri.com .
Controllate che il giocattolo non abbia spigoli o angoli sporgenti.
Se ci sono corde o stringhe, non devono essere troppo lunghe.
Nessun componente deve essere contenuto in sacchettì di plastica senza fori: in ogni caso to- gliete subito i sacchetti dalla portata del bambino.
Se acquistate dardi e frecce, appurate che le punte siano arrotondate e non taglienti.
Se volete regalare giochi che producono suoni, testate il volume in negozio: se sono troppo rumorosi, evitateli.
No ai giochi con parti scomponibili troppo piccole: c'è il rischio che i bambini le inghiottano.
Quando un gioco si rompe, toglietelo subito dalle mani del bambino.
Se avete due bambini è buona regola separare, sempre e con attenzione, i giochi del più piccolo da quelli del maggiore, che sono più complessi e quindi potenzialmente pericolosi.Un ultimo consiglio è quello di insegnare ai propri figli a riordinare i giocattoli e a non abbandonarli in giro per la casa.Molti incidenti,infatti,sono causati proprio da cadute accidentali sugli oggetti lasciati sul  pavimento.
Che cosa è bene controllare in un peluche al momento dell'acquisto?
Non deve avere il pelo lungo: il bambino potrebbe strapparlo e ingoiarlo.
Gli occhii, il naso o le orecchie devono essere molto resistenti.
Le cuciture devono essere solide, per evitare la fuoriuscita di qualsiasi materiale di imbottitura.
Preferite le fibre naturali e i tessuti che non rilasciano colore.
Lavate il pupazzo subito dopo l'acquisto.
Controllate che i bottoni e fili di cucitura non si stacchino con troppa facilità.

Nessun commento:

Posta un commento