Consigli utilizzo cellulare

Il telefonino è un oggetto a cui ormai è difficile rinunciare. Tuttavia negli ultimi
tempi si sono moltiplicati dubbi e avvertimenti: usarlo troppo fa male alla salute, si
sente dire sempre più spesso. A sostegno di questa ipotesi, c'è stata anche una recente sentenza del Tribunale di Brescia che ha stabilito una connessione tra l'abuso
del cellulale e l'insorgere di un tumore benigno al sistema nervoso di un lavoratore.
Ancora non esistono prove scientifiche evidenti che confermino con certezza che l’uso più o meno intenso dei cellulari possa causare tumori o altre malattie. Tuttavia si consiglia di essere prudenti.
Come prima cosa è consigliabile telefonare per lassi di tempo limitati, e qualora siamo costretti a fare chiamate lunghe, facciamolo con il telefono fisso.
Ma anche durante le conversazione non necessariamente lunghe cercare di cambiare spesso orecchio, evitando di surriscaldare la pelle del viso.
I bambini devono cercare di usarlo il meno possibile, e quindi i genitori dovrebbero dare il buon esempio utilizzandolo pochissimo in loro presenza.
Di notte non tenere mai il telefonino acceso sul comodino vicino al letto né tantomeno sotto il cuscino. Eviterete così di assorbire onde in eccesso (e la luce dello schermo non
disturberà il vostro sonno).
Non comprate cellulari di seconda mano: con il tempo il sistema di protezione dalle radiazioni di cui ogni apparecchio è dotato tende a usurarsi. In ogni caso, tutti quelli nuovi tendono ad avere un Sar più basso di quelli vecchi.
Quando telefonate, cercate di indossare sempre gli auricolari: i migliori sono quelli con la tecnologia Bluetooth, le cui emissioni, rispetto al cellulare, sono ridotte di un quinto. In alternativa potete ricorrere al vivavoce.
Non chiamate se c'è poco segnale: quando i cellulari devono cercare la rete telefonica emanano un maggior numero di onde. Quindi siate pazienti: aspettate per qualche minuto, oppure spostatevi laddove la connessione con la rete risulti più facile.
È buona regola non mettere mai il cellulare acceso nella tasca dei pantaloni (vale per gli uomini e per le donne). Riponetelo piuttosto nella tasca della giacca, oppure, ancora meglio, in borsa.
Se proprio tenete il cellulare acceso addosso, ricordate di riporre sempre verso il corpo il lato della tastiera, mentre la parte posteriore (dove c'è la batteria) deve stare verso l'esterno.
Non appoggiate il telefonino all'orecchio. Con la cornetta a 5 centimetri dalla testa, l'intensità del campo elettromagnetico che colpisce il cervello si riduce di un quinto.
È sempre meglio non telefonare all'interno di spazi metallici chiusi, come per esempio in una macchina. Il metallo, infatti, attrae le radiazioni che in questo modo diventano più intense.
Nel caso in cui dobbiate fare delle comunicazioni veloci, spedite un sms piuttosto che telefonare: costa meno e il cervello non entra in contatto con le onde.
Un ultimo consiglio: non mettete il cellulare nel taschino della camicia, vale a dire vicino al cuore. Meglio evitare rischi inutili.

Nessun commento:

Posta un commento