Pagella ,voti bassi

Tempo di pagelle? Se i voti sono un disastro, c'e ancora metà anno per rimediare. Ma come aiutare i propri figli? Ecco alcuni consigli.
Interesse costante
Una brutta pagella non dovrebbe essere una sorpresa. I ragazzi vanno seguiti sempre. Se ci sono problemi, dovreste intervenire per tempo.
Cercate di capire
Un cattivo risultato è motivo di frustrazione per vostro figlio, anche se si mostra disinteressato. Dovete capire il perché dei voti bassi, ottenere garanzie di impegno per il futuro e decidere insieme il da farsi, offrendo tutto il vostro appoggio.
ll rimedio va cercato insieme
A seconda del problema alla base dei brutti voti (difficoltà di comprensione o di concentrazione, mancanza di impegno o disinteresse) dovete trovare una soluzione con vostro figlio. Per esempio, guardare insieme i compiti; farlo studiare accanto a un adulto perché non si distragga; fargli prendere
lezioni, ma solo se sono davvero necessarie, altrimenti rischiate di trasmettere un messaggio di mancanza di fiducia.
Punizioni legate alla causa
Se vostro figlio non ha interesse a migliorare può essere necessaria
una punizione, che ha efficacia solo se correlata a ciò che volete correggere. Se Va male a scuola non ha senso vietargli il motorino. Meglio
non farlo uscire il sabato sera, perché resti in casa a studiare.
Arrabbiarsi non fa male, anzi!
Se siete arrabbiati, mostratelo. Un'assenza di reazione o troppa accondiscendenza possono essere prese per disinteresse.

Nessun commento:

Posta un commento