Sistemare piante colorate su balcone

Per rendere accogliente un balcone di città, seppure di piccole dimensioni, bastano pochi vasi, da scegliere seguendo criteri di praticità, e poche piante, perenni e stagionali.

Quali vasi
Acquistare tre cassette da appendere con i supporti alla ringhiera del balcone, meglio se verso l'interno. Anziché disporle in modo regolare, raggruppale su un lato della ringhiera. In questo modo si crea lo spazio per poter inserire a terra tre vasi conici, o vere e proprie conche: due sul lato meno guarnito, e l'altra nell'angolo opposto, sotto l'ultima cassetta. Resta ancora lo spazio per una fioriera rettangolare da sistemare sul pavimento del balcone sotto le cassette. Dare la preferenza alla plastica in similcotto, più leggera della terracotta.

Quali piante
Per creare macchie vivaci di colore piantare in due cassette tagete, a crescita eretta, e sanvitalia, con i fiori simili a piccole margherite gialle, ma dal portamento ricadente. Per la terza cassetta, scegliere il convolvolo da far crescere verso il basso. Nella fioriera a terra piantare una o due rudbeckia, grosse margherite gialle a cuore scuro. Per riprendere il tema del colore, sislemare in una delle conche una Cassia corymbosa che cresce ad alberello; in quella vicina, usare piante erbacee come il verbasco, dalle morbide foglie pelose, contornato da vivaci salvie a fiore rosso. Usare l'ultima conca per far crescere nasturzio da far arrampicare su un grigliato a parete.

Cure e manutenzione
La maggior parte delle piante indicate richiede terriccio leggero, misto a qualche manciata di torba e di sabbia. Tutte producono fiori dall'inizio dell'estate fino alle soglie dell'autunno. Per stimolarle a farne di nuovi, tagliare le corolle appassite
una volta alla settimana.

balcone balcone2

Nessun commento:

Posta un commento