Animali più velenosi al mondo

Ecco una lista degli animali più velenosi esistenti:
Phyllobates terribilis
E’ una piccola rana che vive della foreste pluviali della Ande occidentali. E’ considerato l’animale più velenoso al mondo, con LD50 di 0,002mg/Kg.
Gli indios avvelenano le loro frecce strofinandole sul dorso di questa rana o le stuzzicano con un bastone per spronarle a produrre veleno.

image
Scorpione giallo ,Leiurus quinquestriatus

E’ lo scorpione più velenoso che esiste. Il suo veleno è un cocktail di neurotossine, con LD50 di 0,16 – 0,50 mg/Kg.
La sua puntura è estremamente dolorosa, ma non sempre letale, tranne in casi particolari come bambini, anziani ecc. Nei casi letali la causa di morte è per edema polmonare.

image
Pesce pietra ,Synanceia verrucosa
E’ un pesce d’acqua salata, e abita in acqua poco profonde nel Mar Rosso, nell’IndoPacifico. Viene considerato il pesce più velenoso in natura.
Questo pesce secerne un veleno lattiginoso dali aculei. Il veleno fuoriesce solo in caso di pressione diretta, ad esempio se viene calpestato. Il veleno è una cardiotossina che provoca un forte dolore e gonfiore nella parte interessata. In seguito si accusa tachicardia. Il suo veleno se non curato, può essere letale.

image

Mamba nero ,Dendroaspis polylepis

E’ il rettile più velenoso al mondo. Può raggiungere i 4 metri di lunghezza. E’ considerato anche il serpente più veloce al mondo, raggiungendo i 20 km/h, quindi anche il più aggressivo e pericoloso. Vive nella savana sub-sahariana.
Il suo veleno è composto di neurotossine con un LD50 di 0,32 mg/Kg. Un morso mediamente ne inietta 120 mg.
Il mamba nero viene anche chiamto Sette passi, poichè il suo veleno è talmente letale che un uomo ,dopo il morso, non riuscirebbe a fare più di sette passi.
Il tasso di mortalità senza cure è del 100%.

image

Ragno dei cunicoli ,Atrax robustus
E’ considerato il ragno più aggressivo e velenoso al mondo. E’ un ragno medio,lungo dai 2 ai 10 cm.
Quando ci si imbatte in questo ragno, si hanno discrete probabilità di essere morsi, in quanto ha un carattere estremamente aggressivo. Per questo è consigliato ,a chiunque ne veda uno, di allontanarsi immediatamente.
Il suo veleno è un mix di neurotossine, come la Robustotossina, una molecola molto pericolosa per l’uomo e gli altri primati. Altro fattore importante è che, mentre in altri ragni 1 morso su 3 è dry bite, senza veleno; questo ragno è molto raro che non lo usi, soprattutto i maschi , i quali possiedono un veleno anche 5 volte più potente delle femmine. Il veleno può diventare letale, se non curato entro 40 minuti (uomo adulto).

image

Ragno delle banane, Phoneutria nigriventer
Si tratta di un ragno di grandi dimensioni (fino a 15cm) con una certa aggressività e elevata tossicità del veleno, che lo pone nei primi posti dei ragni più pericolosi per l’uomo. Nel 2012 è stato confermato ufficialmente come il ragno più velenoso al mondo.
E’ diffuso soprattutto nella foresta amazzonica, in Brasile ma anche in Argentina, Uruguay e Paraguay. Il suo nascondiglio abituale sono i caschi di banane, ma anche nelle abitazioni, arrivando a nascondersi nelle scarpe, nei vestiti o nella spazzatura.
Un terzo dei suoi morsi è dry byte, cioè senza veleno. Anche se causa la morte soltanto nel 2-3% dei casi, rimane comunque una specie molto pericolosa, soprattutto per le persone più a rischio come bambini sotto i 10 anni, e adulti over 70.
image

Chironex Flackeri, Vespa di mare
E’ una specie di medusa molto grande (tentacoli fino a 3 metri), che possiede migliaia di cellule velenifere che contengono veleno sufficiente per uccidere 60 persone, o un animale fino a 3500 kg in meno di mezz’ora.
La maggior parte delle persone che vengono a contatto con questa medusa, non sopravvivono, nonostante l’esistenza di un antidoto. Questo avviene perché il veleno in pochi minuti può portare ad un arresto cardiaco, accusando anche forti spasmi muscolari, paralisi respiratori. L’aceto sembra essere l’unica sostanza che inattiva le sostanze tossiche presenti nel veleno.
image

Oxyuranus, Taipan
E’ un grande serpente australiano (lungo più di 3 metri), considerato una delle specie di serpente con il veleno più tossico al mondo. Con un LD50 di 0,025 mg/Kg, è 7 volte più velenoso di un serpente a sonagli e 50 volte più velenoso di un cobra.
Un solo morso può uccidere 100 persone, o 2 elefanti. Per fortuna è un serpente timido, che tende a nascondersi anziché aggredire. Viene considerato il terzo serpente più velenoso al mondo. Dopo un suo morso, il tasso di mortalità è secondo solo al mamba nero (quasi il 100%). L’antiveleno è molto efficace se applicato con rapidità.
image

Polpo dagli anelli Blu
E’ un polpo dalla piccole dimensioni, caratterizzato da anelli blu e neri su pelle giallognola. Di natura tranquilla, se provocati però mordono l’aggressore, compreso l’uomo. Il veleno è 10.000 volte più tossico del cianuro, e provoca l’immediata perdita del gusto, della sensibilità e della vista. Un morso può uccidere un uomo adulto in 90 minuti. Non esistono antidoti.
image

7 commenti:

  1. A vedere il Black Mamba mi viene in mente una storica scena di Kill Bill vol. 2. Incredibile sia la scena che il potere di questo animale!

    RispondiElimina
  2. Come mai in questa classifica non ci stà la vespa di mare o il taipan, ben più letali?

    RispondiElimina
  3. Grazie per la segnalazione, come può vedere sono stati aggiunti alla lista. Ovviamente sono molte le specie animali che possiedono un veleno letale per l'uomo.

    RispondiElimina
  4. è possibile avere una classifica degli animali più velenosi al mondo ?

    RispondiElimina
  5. aggiungerei sicuramente il polpo dagli anelli blu..

    RispondiElimina
  6. scusate ce anche il ragno detto ( delle banane o nomade)Phoneutria nigriventer

    RispondiElimina
  7. non è vero che il mamba nero è il serpente piu velenoso al mondo, la sua attività biologica è approssimabile a molti altri elapidi del genere naja
    (cobra asiatici )che hanno una dl 50 ( quantità di veleno capace di uccidere gli animali da laboratorio) abbastanza simile a quella del mamba nero.
    questa fama, di una capacità tossicologica che il mamba non ha, gli deriva dalla estrema pericolosità dovuta ad una straordinaria velocità ed agilità che unite ad una buona dote di aggressività lo candidano ad essere un ospite da evitare assolutamente ,anche se il mamba cerca sempre di evitare con la fuga il contatto umano.

    RispondiElimina