Calcolare settimane gravidanza

Per chi ha scoperto di aspettare un bambino, la prima cosa che viene in mente è il numero di settimane in cui si trova la gravidanza per capire quando verrà alla luce il bambino.
Sicuramente le analisi beta sono il modo più rapido, semplice e sicuro per calcolare la settimana di gravidanza. Mentre si è in attesa dei risultati , è possibile consultare alcuni siti per togliere dei dubbi.
Il sito MammaFelice offre un calcolatore delle settimane di gravidanza, inserendo i dati relativi come data ultima mestruazione (e dati aggiuntivi).
Anche il sito Neonatologia offre un buon calcolatore che stabilsce (non con precisione assoluta, ma quasi) quando è stato concepito e quando è previsto il parto.
La gravidanza dura 40 settimane, e il calcolo della gravidanza si effettua considerando l’età gestazionale (settimane+giorni calcolata dal primo giorno dell’ultima mestruazione), età ultrasonografica (settimane+giorni in base alle misure del feto), data del parto (giorno in cui è atteso il parto).
Se non si ricorda quando è iniziata l’ultima mestruazione si ricorre alla datazione ecografica.
Esiste inoltre la Regola di Naegele, ( a cui molti ricorrono), mediante calcolo matematico, cioè aggiugendo 7 giorni e sottraendo 3 mesi dalla data di inizio dell’ultima mestruazione.

Nessun commento:

Posta un commento