Composizione di fiori

Il senso cromatico di questa composizione nasce dall'accostamento di elementi colorati in forte contrasto tra di loro. La cassetta di legno, vasi e uova dipinti di rosso, accanto alle sfumature più tenui dei giacinti rosa e ai fiori di tulipani rococò,
screziati di bianco e rosso. Un vasetto di rose in miniatura, con i boccioli rosso acceso, inserito tra un ciuffo giallo di minuscoli
fiorellini di solidago e un maao di tulipani dello stesso colore solare.Il tutto, reso più vivace dalla presenza di edere ricadenti e
giacinti verdeggianti, perché ancora in boccio. Un insieme facile da realizzare, in pochissimo tempo.
comporre

Cesto Multicolor
Materiali semplici: Qualche barattolo di tempera ad acqua per dipingere di rosso e giallo la cassetta di legno vasetti di terracotta e uova precedentemente rassodate. All'interno della cassetta: alcuni blocchi di spugna per fioristi serviranno per dare sostegno ai vasi e successivamente verranno nascosti con un po'di muschio.
Le piante: Bulbi di giacinti con i fiori perfettamente aperti e altri con gli steli ancora in boccio; edera a foglia variegata e una rosa miniatura a boccioli rossi.
Si acquistano per pochi euro anche al supermercato. Dopo aver estratto le piante dal vaso di coltivazione, si trasferiscono nei vasetti di terracotta, aggiungendo un poco di terriccio che verrà mascherato con il muschio.
I fiori recisi:Tulipani in boccio di colore giallo, tulipani sfrangiati e bicolori, oltre a un mazzolino di solidago. Si inseriscono i fiori in singoli vasetti di vetro contenenti un blocchetto di spugna per fioristi ben intrisa di acqua. Dopo di che, si dispongono nella cassetta, alternandoli ai vasi di terracotta.
cesto cesto2 cesto3

I giacinti si mantengono più a lungo
I bulbi dei giacinti vanno coltivati, o trasferiti, in vasi di cotto e hanno bisogno di una speciale miscela composta da terra e sabbia. Al momento del rinvaso, è quindi opportuno preparare il nuovo terriccio mescolando le due componenti in parti uguali.
In alternativa alla sabbia di fiume, non facilmente reperibile specialmente nelle città, si può utilizzare la sabbia che viene impiegata come lettiera nelle gabbie per gli uccellini.

Tulipani a effetto pittorico
Per comporre il mazzo rotondo è necessario creare al centro del vaso il punto focale. Si usano alcuni rami fioriti di erica, nella classica tonalità rosa fucsia. L’intreccio dei rami legnosi servirà anche da sostegno agli steli dei fiori principali.
I tulipani sono stati scelti nella varietà a fiore sfrangiato e screziato, conosciuti anche come "tulipani francesi" o "tulipania piume di pappagallo".
Con i tulipani si crea una morbida cornice all'esterno dei rami di erica, sfruttando il peso dei fiori per arcuare gli steli.
Anemoni e rose vanno scelti con i boccioli perfettamente aperti per aumentare l'effetto voluminoso, ma leggero del mazzo. Si inseriscono gli steli al centro della composizione, tra i rami di erica, alternando le due varietà.
tulipani tulipani2 tulipani3

Fiori Recisi
Pulire bene gli steli
Prima di procedere alla realizzazione di un mazzo floreale, eliminare dagli steli la maggior parte delle foglie basali, quelle che, una volta inserito il mazzo nel vaso, rimarrebbero immerse nell'acqua. Si usa un coltellino molto affilato e si passa ripetutamente la lama piatta lungo lo stelo, in modo da praticare tagli perfetti all'attaccatura delle foglie. Si lasciano solamente le foglie più vicino al fiore.
Perché i tulipani durino di più
Per far sì che gli steli dei tulipani si mantengano perfettamente diritti, occorre praticare alla base un taglio obliquo, detto anche "a becco di flauto", che permette un maggior assorbimento di acqua prolungando il periodo di fioritura.
Per steli morbidi e flessibili
Per ottenere un effetto ricadente, basta lasciare i tulipani fuori dall'acqua per un paio di ore. Gli steli diventeranno morbidi e flessuosi, senza, per questo, che i fiori perdano freschezza.
Per comporli facilmente
Mantengono la posizione desiderata se si ha l'avvertenza di inserire una piccola pozione dello stelo all'interno di una spugna sintetica per fioristi.

tulipani4 
Rose antiche, ranuncoli e tulipani sfrangiati sono gli elementi principali di questa semplice ma raffinata composizione primaverile, che porta in casa un'atmosfera d'altri tempi. Per ottenere lo stesso effetto, bisogna fare attenzione anche alla scelta dei colori da abbinare. I tulipani scelti nelle tonalità del rosso corallo screziato di bianco, sono la corona ideale per il mazzo centrale di rose e ranuncoli, in una delicata tonalità cipria. È indicato l'uso di un vaso o di una brocca di forma rotonda, meglio se in tinta panna.

Nessun commento:

Posta un commento