Calamaretti in guazzetto

Tempo preparazione: 15 minuti  Tempo cottura: 5 minuti
Per 4 persone: 600 grammi di calamaretti piccali ,350 grammi di finocchio mondato ,30 grammi di olio extravergine di oliva, 4 arance ,sale.
Pulite i calamaretti e lavateli bene.
Tagliate a julienne, non troppo sottile, il finocchio e cuocetelo a vapore per 3 minuti.
Unite i calamaretti e continuate la cottura per non più di un paio di minuti. Pelate a vivo le arance e separate gli spicchi, raccogliendo il succo che ne esce e tenendo da parte qualche pezzetto di scorza.
Condite i calamaretti, mescolati ai finocchi, con l'olio, il succo di arancia, gli spicchi, qualche filetto di scorza e pochissimo sale.
Volendo potete decorare il piatto con le barbine verdi del finocchio o con riccioli di maionese. 
Curiosità Le arance vengono classificate in bionde e sanguigne, in relazione al colore della polpa, rispettivamente giallo-aranciato e rosso. Le differenti qualità consentono la disponibilità del prodotto al consumo da novembre a luglio.Tra le sanguigne la prima varietà a giungere a maturazione, a novembre, è la Moro; a dicembre arriva la Tarocco poi, a gennaio, la Sanguinello.Tra le varietà bionde di origine italiana spicca la Calabrese, disponibile da aprile a luglio. Di origine spagnola, ma molto apprezzate dai consumatori italiani, la Washington Navels, da novembre
a marzo, e la Valencia, disponibile da aprile a maggio.
image

Nessun commento:

Posta un commento