Dormire bene: consigli

Avreste mai pensato che tra dormire, guardare la tv, ascoltare musica, leggere e mille altre attività trascorriamo l'equivalente di 25 anni a letto?
Passando tutto questo tempo sdraiati, il rischio di assumere posizioni scorrette (a tutto discapito della salute e del benessere) è alto. Per questo è fondamentale poter disporre di un letto comodo in tutte le sue componenti: materasso. cuscino e rete. Già, ma come regolarsi?
Se il materasso non è quello giusto, la colonna vertebrale ne può risentirne. Per orientarsi tra modelli in lana, lattice, a molle o in poliuretano l'unica soluzione è provarli, perché l'elasticità è diversa a seconda delle caratteristiche fisiche. Dunque, chi è minuto deve cercare un materasso morbido in lattice naturale; ai più robusti serve invece un modello sostenuto a molle o in schiuma di poliuretano.
Al momento dell'acquisto fate così: da sdraiati, inserite la mano al di sotto dei reni. Se passa con difficoltà, il materasso è troppo morbido e non farebbe riposare la schiena in modo corretto; se scivola con eccessiva facilità, è troppo rigido e costringe a posizioni innaturali. L’ideale? Tra i reni e il materasso c'è solo lo spazio giusto per una mano.
Regola generale: meglio quelli né troppo rigidi né troppo molli.Trovate altri approfondimenti su www.consorziomaterassi.it/scelta-materasso.htm
Anche il guanciale non deve essere troppo basso o troppo alto: in entrambi i casi provocherebbe l'irrigidimento del collo. ll cuscino perfetto deve sostenere la testa mantenendo un naturale allineamento con i vari segmenti della colonna vertebrale. Tra i diversi tipi disponibili (in lattice, in schiuma viscoelastica, in fibra anallergica, lana o piume), la preferenza è soggettiva.
Un mito da sfatare: per proteggere la zona cervicale, mai rinunciare al cuscino. Per saperne di piu su materiali e funzioni terapeutiche del guanciale: www.guidaacquisti.net/arredamento/cuscini.html.
Infine, la rete (o, meglio ancora, le doghe flessibili che permettono di sfruttare al massimo le potenzialità del materasso). Se non avete problemi particolari, evitate un piano duro come la tavola: fa perdere elasticità e l'indispensabile aerazione al materasso. ll legno resta la scelta più ecologica (altre idee amiche dell'ambiente su www.letti-materassi.com ).

Nessun commento:

Posta un commento