Cani e gatti obesi

Secondo uno studio americano,un gatto (ma anche un cane) su quattro è in sovrappeso.
Ecco come riportare (e mantenere) in forma i nostri animali.
Si arriva all'obesità per diversi motivi. Innanzitutto per un eccessivo apporto caloriflco (mangiano troppo e male), poi per una ridotta attività fisica, ma incidono altri fattori come l'età (da anziani si possono appesantire, la sterilizzazione o una predisposiziorre dovuta alla razza. Cani e gatti castrati sono a rischio elevato di sovrappeso, per cui, dopo l'operazione, dovete stare particolarmente attenti all'alimentazione. Come detto, vi sono razze piu esposte: tra quelle canine si segnalano beagle, labrador, golden retriever, pastore tedesco e terrier.
ll sovrappeso comporta rischi molto seri per la salute: patologie cardiache, ipertensione, problenri ossei e articolari, insufficienza renale e molto altro.
Si parla di obesità quando il soggetto supera del 15% il peso ottimale (chiedete aiuto al veterinario) ma è meglio intervenire ai primi chili di troppo.
Per cominciare, ricorrete al mangime dietetico, seguendo le dosi indicate (considerate il peso a cui deve arrivare, non quello attuale). Poi è fondamentale un po' di nuoto quotidiano, e fate molta attenzione ai fuoripasto: vietate le merendlne, meglio verdura sbollentata (carote e zucchine) e poca frutta.

Nessun commento:

Posta un commento