Assicurazione per animali domestici

Ecco come si assicurano cani e gatti.
Graffia l’auto vicino alla vostra, fa cadere un anziano in bicicletta, o, addirittura, aggredisce un passante.
Cani e gatti possono provocare danni anche molto seri, con risarcimenti che arrivano a centinaia di migliaia di euro, e che naturalmente devono essere pagati dal proprietario.
Ecco perché può essere utile un'assicurazione specifica.
Le assicurazioni per cani e gatti prevedono due tipi di copertura.
La prima è quella di responsabilità civile (Rc), che tutela dai danni provocati dall'animale a terzi. E’ obbligatoria per i cani considerati pericolosi dal Ministero della Salute, come Rottweiler e Pitbull, ma è utile anche per gli altri, specie se di taglia media e grande. Non pensiate che il vostro animale non ne abbia bisogno perché è buono: i danni sono spesso causati in buona fede dalla sua naturale esuberanza e ingenuità.
Gli assicuratori
prevedono polizze Rc specifiche per cani e gatti, ma non è necessario ricorrere a queste: la copertura per animali, infatti, in genere è già contenuta nella Rc del capo famiglia, e spesso e compresa nelle polizze multirischio per la casa.
A fianco della Rc esiste un secondo tipo di polizza (spesso sono proposte in un unico pacchetto), che invece riguarda la salute dell'animale. Serve a risarcire le spese per cure mediche dovute a infortuni e malattie, in particolare per le emergenze inattese, come interventi chirurgici e percorsi riabilitativi. Di fatto è una sorta di mutua animale: in Europa è una polizza molto diffusa, mentre in ltalia non riesce a prendere piede, anche per via dei premi troppo alti.
Per sottoscrivere la polizza dovete rivolgervi al vostro assicuratore, che di certo avrà un prodotto su misura, l’importante è farsi spiegare nel dettaglio ogni singola clausola,per capire in anticipo la casistica coperta (per esempio) se l'animale provoca danni mentre è affidato a un amico, e naturalmente bisogna valutare i premi e i massimali previsti (in genere vanno dai 500 mila ai 2 milioni di euro).
Per quanto riguarda i costi, si può partire dai 30 euro (annuali) e superare i 200, in base all'ampiezza della copertura. Nel caso dei cani, dipende dalla taglia e dal grado di pericolosità della razza.

Nessun commento:

Posta un commento