Canederli al pollo

Tempo preparazione: 45 minuti  Tempo cottura: 2 ore e 15 minuti
Per 4 persone: 300 grammi di petto di pollo, 1 uovo ,3 cucchiai di pangrattato, 1 cucchiaio di foglie di aneto ,4 steli di erba cipollina,1 ciuffo di prezzemolo, sale, pepe. Per 1,5 Iitri di brodo di pollo: 750 grammi di pollo ,2 carote ,2 coste di sedano, 2 cipolle,1 spicchio d'aglio ,1 porro,2 foglie di alloro, 1 ciuffo di prezzemolo ,2 chiodi di garofano ,sale.
Fiammeggiate il pollo per eliminare ogni traccia di penne e piume, poi lavatelo sotto acqua corrente. Per la preparazione del brodo,mettete in una pentola il pollo, unite 2,5 litri di acqua, ponete sul fuoco e quando bolle aggiungete tutte le verdure pulite, le erbe aromatiche legate a mazzetto, i chiodi di garofano e una presa di sale abbondante.
Fate riprendere l'ebollizione e lasciate cuocere a fuoco bassissimo per circa 2 ore. A fine cottura filtrate il brodo. Quindi pulite il petto di pollo, togliete l'ossicino dello sterno e i filamenti grassi, tagliatelo a pezzetti e passateli nel tritacarne montato con il disco a fori piccoli.
Raccogliete il trito in una terrina, unitevi l'uovo, il pangrattato, le foglioline di aneto tagliuzzate, il sale e il pepe.
Amalgamate con cura, poi con le mani inumidite formate delle palline, i canederli, grosse come noci.
Fate scaldare il brodo in una casseruola profonda, immergetevi delicatamente i canederli e cuoceteli per 10 minuti.
Serviteli caldi nel loro brodo, cospargendoli di erba cipollina tagliuzzata e di foglie di prezzemolo.
image

Nessun commento:

Posta un commento