Cosa Acquistare per la cura delle piante

Prima di dedicarsi al giardinaggio, meglio acquistare quanto servirà avere a portata di mano per coltivare e curare le piante.

Gli attrezzi utili
Palette, sarchiatori, zappette, forbici, cesoie, inaffiatoi, nebulizzalori, da scegliere in base all'ambiente in cui si coltivano le piante. Per terrazzo e casa: di dimensioni piccole e medie; per giardino: più grandi e di materiale più robusto.
All'acquisto: accertarsi che le confezioni riportino modalità e impieghi.

Terriccio e materiali inerti
Il terriccio "universale" è il più diffuso. Fare anche una piccola scorta dei "materiali inerti" come sabbia, argilla, corteccia, utili come materiale drenante o come pacciamatura.
All'acquisto: richiedere la formulazione specifica per ogni gruppo di piante; precisare se da interni o da esterni.

Concimi specializzati
Nella scelta, privilegiare quelli formulati per un certo tipo di pianta o una particolare necessità.
All'acquisto: scegliere concimi liquidi, granulari o in compresse tenendo conto della disponibilità di tempo. In generale, i primi richiedono somministrazione settimanale; gli altri a lenta cessione, durano anche un mese.

Utilissimi fitofarmaci
Tra i prodotti che curano e prevengono le malattie delle piante ci sono quelli specifici per ambienti chiusi, e quelli per balcone e giardino.
All'acquisto: scegliere tre prodotti di base, contro batteri, virus e insetti (ragnetti, cocciniglie, afidi). Più i "rinverdenti", utili per trattare la clorosi, cioè la mancanza di ferro di solito dovuta all'acqua troppo calcarea.


Nessun commento:

Posta un commento