Combattere meduse, zanzare durante le vacanze

Prima di partire per le vacanze è consigliato andare dal medico e accertarvi che il vostro stato di salute sia compatibile con il tipo di viaggio e la destinazione scelta. Motivi sanitari potrebbero infatti sconsigliare tratte aeree lunghe, mete di alta montagna, o destinazioni esotiche.

Bicarbonato contro le meduse
Fatte le eventuali vaccinazioni (e prestate le necessarie attenzioni a ciò che mangiate e bevete) rimangono i rischi dovuti agli insetti e agli altri animali potenzialmente pericolosi.
In mare, attenzione alle meduse: il contatto con i loro tentacoli può essere doloroso e pericoloso. Evitate di grattarvi e lavarvi con acqua dolce, succo di limone o ammoniaca. Usate invece acqua di mare e bicarbonato oppure del gel all'alluminio cloruro, di solito usato contro le punture delle zanzare, che ha buone proprietà astringenti. Utile anche l'uso di pomate al cortisone o di prodotti a base di aloe (in alcune zone c'è chi applica direttamente sulla pelle fette di pianta).

Zanzaziere ai tropici
Altri pericoli, ma legati alle mete esotiche e tropicali, possono essere costituiti da serpenti, scorpioni, ragni e insetti. Informatevi appena arrivate e adottate le adeguate precauzioni. In particolare, non addentratevi mai in aree a rischio (paludi e deserti) se non siete vestiti ed equipaggiati a dovere. E, soprattutto, non fatelo mai da soli. Se alloggiate in zone a rischio
malaria, accertatevi che le finestre siano sempre dotate di zanzariere robuste.

Nessun commento:

Posta un commento