Viaggiare con gli animali: consigli, regole

Siete in partenza per le vacanze o un weekend con il vostro cane o il gatto?
Su turistia4zampe.it, portale realizzato dal ministro del Turismo: troverete gli indirizzi di hotel, ristoranti, pizzerie, spiagge, bar, residence, campeggi, agriturismi e villaggi dove gli animali sono accolti.
Visita dal veterinario
Prima di partire, portate il vostro amico a quattro zampe dal veterinario per una visita di controllo. Accertatevi poi che sia in regola con le vaccinazioni. Indispensabili per viaggiare in ltalia sono il certificato di iscrizione all'anagrafe canina e il libretto sanitario: quest'ultimo è un promemoria degli interventi medici e profilattici sostenuti. Anche i gatti devono avere un llbretto sanitario delle vaccinazioni.
Passaporto Per muoversi nell’Unione europea, cani, gatti e furetti devono avere il passaporto europeo, rilasciato dalle aziende sanitarie locali. Simile al nostro, ha la copertina blu cobalto, con una corona di stelle. E contiene, in inglese e italiano, tutte le informazioni anagrafiche e sanitarie dell'animale. In alcuni Paesi ,come Gran Bretagna, lrlanda, Svezia e Malta, è vietato introdurre animali che abbiano meno di tre mesi e che non siano stati sottoposti a un test di verifica degli anticorpi per il virus della rabbia. Contattate sempre l'ambasciata dello Stato in cui andrete, per aggiornarvi sulle norme in vigore.
Si parte a stomaco vuoto Il viaggio è fonte di stress per un animale. Per evitare che stia male, è bene farlo partire sempre a stomaco vuoto e programmare soste frequenti perché possa bere, passeggiare e fare i suoi bisogni. A volte può essere utile un leggero ansiolitico, prescritto (sempre) dal veterinario.
Al riparo dai colpi di calore Umidità e caldo possono causare un colpo di calore, talvolta letale per un animale. Ecco i consigli per evitarlo: in auto mettete le tendine parasole; non lasciate l'animale su una macchina parcheggiata, se non per pochi minuti, e comunque accertatevi sempre di averla posteggiata all'ombra e che il ricircolo d'aria sia sufficiente; non tenete il cane legato in luoghi esposti al sole; lasciategli sempre una ciotola d'acqua a disposizione, perché possa bere e rinfrescarsi; non uscite nelle ore più calde della giornata. L’ animale è rimasto in un luogo troppo caldo e ora sta male? Fategli degli impacchi di acqua fresca (non gelida) sulla testa, nella zona dell'inguine e delle ascelle e sui cuscinetti plantari. E portatelo subito dopo dal veterinario.
Hotel Siete stati in un hotel, in un ristorante o in una spiaggia con il vostro cucciolo e vi siete trovati bene? Cliccate sulla voce <premio accoglienza bestiale> che trovate sul portale turistia4zampe.it e segnalate l'indirizzo. Il ministero del Turismo ha infatti deciso di premiare gli esercenti che si distinguono nell'ospitalità degli animali. E chi raggiungera il punteggio più alto riceverà il riconoscimento <impresa turistica a 5 stelle per i 4 zampe>.
10 cose da ricordare Il certificato d'iscrizione all'anagrafe regionale canina, il libretto sanitario e, se richiesti dalle autorità della località che intendete raggiungere, il certificato di buona salute, il certificato antirabbico, il passaporto europeo.
Ciotole per acqua e cibo infrangibili e facilmente lavabili.
Mangime preferito.
Paletta per le deiezioni.
Eventuali farmaci, prodotti antiparassitari e un mini-kit di pronto soccorso, su indicazione del veterinario.
Collare, guinzaglio di scorta e museruola.
Cappottino o impermeabile, se richiesto dal clima.
Il necessario per l'igiene (spazzola, salviettine umidificate, asciugamano).
Il suo giocattolo preferito.
Solo per il gatto: sabbietta e cassettina igienica.

Nessun commento:

Posta un commento