Come smettere di mangiarsi le unghie

Tutti vi dicono che è proprio un brutto vizio. E in effetti, guardandovi le mani, quelle unghie rosicchiate non fanno certo un bell'effetto. Eppure non riuscite a liberarvi di quest'abitudine, pur sapendo che fa male al corpo (i germi che vivono sotto la superficie dell'unghia finiscono in bocca) e alla mente (lo stress che si pensa di combattere, in realtà aumenta).
Se fate parte di quel 50% di italiani che si mangiano le unghie (onicofagia), sappiate che i metodi per smettere non mancano. Vediamone alcuni:
ln farmacia esistono diversi preparati da stendere, come uno smalto, sulle unghie: hanno un sapore capace di far passare la voglia anche ai rosicchiatori più tenaci (questi smalti amari si trovano anche online).
L’unico rischio è che l'impulso a mordersi le unghie induca a non ripetere il trattamento ogni giorno. 
Se siete donne, c'e un rimedio cosmetico che dovreste conoscere bene: le unghie finte. L’alternativa? La ricostruzione estetica (per approfondire l'argomento, www.unghiedasogno.it/cura_delle_mani_ricostruzione_unghie.php).
Tenere un diario delle cattive abitudini (il mangiarsi le unghie compreso), dell’umore quotidiano e dei pensieri aiuta a indentificare i motivi per cui si innesca un fenomeno negativo.A
quel punto individuata l’origine, si può stabilire una strategia di intervento per eliminare il problema.
L’abitudine di mangiarsi le unghie è provocata quasi sempre da un sovraccarico di ansia e stress da smaltire. E allora, si a rimedi alternativi, basta soltanto masticare un chewing gum oppure stringere con forza tra le mani una pallina antistress.

Nessun commento:

Posta un commento