Decorazioni di Natale fai da te

Il Natale porta allegria ma anche un po'di confusione tra pacchetti, luci, biglietti e doni. Per evitare la parte più faticosa bisogna avere le idee chiare e organizzarsi. Il risparmio è garantito, in termini di denaro e tempo, e la soddisfazione totale. Ecco il nostro regalo: tanti consigli e suggerimenti pratici.
Appendete i classici frollini tondi, con il buco, all'albero: basta infilarli con un nastro rosso e fissarli ai rami con un bel fiocchetto.
image image image
Un semplice vaso da fiori in vetro trasparente, riempito di palline di Natale, diventa subito decorativo.
Centrotavola delle feste: in un piatto mettete della frutta (meline rosse, melagrane, uva) aggiungendo monete di cioccolato ricoperte di carta stagnola dorata.
Se lo spazio è poco, usate le pareti: decoratele con adesivi natalizi in carta colorata. Alla fine delle feste saranno facili da levare, e non lasceranno tracce.
Tagliate un bel fiore rosso da una Stella di Natale e mettetelo in una ciotola di vetro con un pò d’acqua, insieme a delle candeline galleggianti.Il centrotavola più allegro è subito fatto! Sistemate su un’alzatina a più piani tante palline e fiocchetti. Appoggiata su un mobile in salotto darà un’aria elegante a tutta la stanza.
Sull’albero, invece delle palline, appendete tanti bigliettini (tipo chiudipacco).Su ognuno scrivete una frase di vostro pugno.
Anche in cucina, basta un dettaglio per fare festa.Come uno strofinaccio o una presina decorati con i simboli di Natale.
Fate fate ai vostri bambini tanti bei disegni, che appenderete in tutta la casa.I soggetti? Babbo Natale, fiocchi di neve, le stelline, gli angioletti e tutto quello che nasce dalla loro fantasia.
Qualche candela, e l’atmosfera è subito in festa.Ne bastano poche, ma ben scelte, da appoggiare su un piatto e mai a contatto diretto con un mobile.
Mettete delle bucce di mandarino coperte da un rametto di pino in una ciotola. Sistematela su un calorifero acceso, e tutta la casa profumerà di buono.
Se tovaglia e piatti sono bianchi bastano alcuni accessori color oro o argento (segnaposti e candele) per creare una tavola festosa.
Usate i sottopiatti, che danno subito un'aria elegante. Quelli in plastica costano poco e sono così belli che sembrano veri.
Se non avete il classico servizio di piatti importante puntate sui decori. Come un bel centrotavola o nastrini per legare i tovaglioli.
Poco prima di stendere la tovaglia sul tavolo, date una passata col ferro per togliere i segni della piegatura.
A destra del piatto mettete il coltello con la lama verso il piatto, poi il cucchiaio; a sinistra mettete la forchetta; davanti al piatto le posate da frutta: coltello con manico a destra e forchetta con impugnatura a sinistra.
Il tovagliolo per una cena formale va posto al centro del piatto o a sinistra.
Per i segnaposto, in cartoleria troverete dei pratici cartoncini. Scrivete i nomi dei vostri ospiti con un pennarello oro o argento.
Sistemate i bicchieri a destra,davanti al piatto, mettendo (a partire da sinistra) quello per l’acqua,poi per il vino rosso e per il vino bianco.Dietro questo gruppo, quello per lo spumante.
Se volete adoperare delle posate usa e getta, nei negozi troverete dei modelli in legno ecologico: belle e resistenti.
Dorate noci, mandorle, foglie di pungitopo e qualche rametto di pino con della vernice spray. Quando tutto è asciutto, sistemateli al centro della tavola, direttamente sulla tovaglia, come decorazione.
Distribuite qualche manciata di lenticchie (portafortuna) al centro della tavola. Potete anche dorarle con della vernice spray.
Quando servite il caffè, a fine pasto, accompagnatelo con biscottini fatti in casa.Fateli con formine in tema:campana, stella,orsetto..
Preparate un regalino in più e tenetelo da parte: sarà per l'ospite inatteso o un invito dell'ultimo minuto.
Con uno stampo per dolci a forma di pupazzo di neve la solita torta diventerà speciale.
Date un tocco personale ai vostri regali, impacchettandoli con le vostre mani. Andate sul sicuro con le carte dai decori classici.
Adoperate posate e bicchieri usa e getta per l’aperitivo informale con gli amici: non dovrete lavare nulla e risparmierete tempo.
Alla prima passeggiata,raccogliete pigne,foglie, bacche da usare come decorazioni in casa.
image image
Doppio regalo: riempite un contenitore ermetico in vetro con biscotti o dolci.Chi lo riceverà, dopo aver mangiato i dolci, lo userà per conservare marmellate fatte in casa.
Filastrocche e pensieri.Sono monti i siti Internet che propongono frasi,poesie in tema, canti,rime. Per trovare l'ispirazione per un biglietto, o per stimolare la fantasia dei bambini.
Regalo utile: una tazza per la colazione al cui manico legherete un piccolo sacchetto con qualche dolcetto. Potete farli voi, oppure acquistare il set già pronto.
Ecco alcuni siti dove trovare consigli e suggerimenti pratici, come corsi, fiabe, canzoni, rime, passatempi per le feste natalizie:
www.ikea.it
www.viridea.it
www.artifloreali.it
www.starsforeurope.com
www.nastribrizzolari.com
www.natale360.com
www.filastrocche.it
www.mercatini-natale.com

Sui seguenti siti, possiamo invece trovare altre idee per decorare la nostra casa:
www.thun.it
www.tescoma.it
www.seletti.it
www.tremarie.it
www.dinamicitalia.it
www.fila.it
www.nouvellesimages.com
www.bormioliroccocasa.it
www.pedrini.com
www.schoenhuberfranchi.com
www.upim.it
www.michielotto.com
www.muji.eu.
www.ego-alter.it
www.zarahome.com

1 commento: