Valigie perse

L’aereo arriva, ma mancano i vostri bagagli. Ecco alcuni esempi pratici per superare i problemi facendo valere i vostri diritti.
ESEMPIO 1: All'arrivo in un aeroporto straniero la mia valigia non c'era.
CHE FARE? Segnalate subito il problema all'ufficio bagagli della compagnia aerea con cui avete viaggiato. L’impiegato compilerà un modulo (P.l.R. - Property irregularity report). Conservatelo: dovrete allegarlo all'eventuale richiesta di indennizzo.
RICORDATE: la compagnia aerea vi deve restituire gratis il bagaglio ritrovato.

ESEMPIO 2: All'estero, in attesa del mio bagaglio smarrito, ho dovuto comprarmi abiti e oggetti per l'igiene.
CHE FARE? Chiedete un modulo per il rimborso delle spese di prima necessità (biancheria, prodotti da toilette...). Lo dovrete poi rispedire alla compagnia aerea con le fatture relative a tutti gli oggetti che avete acquistato.
CONSIGLIO: tenere sempre un <kit di sopravvivenza> nel bagaglio a mano (biancheria intima, dentifricio e spazzolino da denti, una camicia, un paio di pantaloni).

ESEMPIO 3: ll mio trolley è stato danneggiato durante il volo per Roma.
CHE FARE? Sporgete immediato reclamo presso la compagnia aerea. E’ previsto un indennizzo.
RICORDATE: se avete sottoscritto una polizza viaggio, spesso comprende una garanzia per il bagaglio.

ESEMPIO 4: Sono tornato dalle ferie da molto tempo, ma le mie valigie non mi sono mai state restituite.                          CHE FARE? Dopo 21 giorni. il bagaglio è considerato perduto. Spedite una richiesta di risarcimento (raccomandata con ricevuta di ritorno) all'Ufficio Relazioni Clientela e/o Assistenza bagagli della compagnia aerea. Allegate il codice di
prenotazione del volo (o la ricevuta del biglietto); il P.l.R.; il talloncino di identificazione bagaglio; un elenco del contenuto; gli scontrini della merce eventualmente acquistata; coordinate bancarie. Avrete diritto a un rimborso massimo di 1.100 euro (dalle compagnie UE e da quelle che aderiscono alla convenzione di Montreal) o 18 euro per kg (convenzione di Varsavia).
CONSIGLIO: valutate l'opportunità di pagare i vostri voli con una carta di credito. 

ALTRI CONSIGLI:

CELLOPHANE ANTIFURTO In aeroporto, fate incellophanare le vostre valigie: non solo eviterete di rovinarle e di essere derubati durante il trasporto, ma sarete anche coperti da un'assicurazione su danni e furto,

Nessun commento:

Posta un commento