Capire il linguaggio dei gatti

Ecco come capire i messaggi che ci manda con il corpo.
Anche il gatto ha un suo linguaggio, fatto di suoni, posizioni, movimenti di coda e orecchie.
Sono felice: Testa alta, coda dritta a candela, orecchie in avanti, pupille non dilatate, emette un dolce miagolio oppure un tipico ron-ron.
Sono pronto all’attacco: Dorso arcuato, cammina sulla punta delle zampe, coda ricurva, orecchie all'indietro, pelo eretto su dorso e coda, baffi distanziati. Se produce dei soffi, la baruffa è nell'aria.
Ho paura: Coda bassa, dorso rotondo e quasi rannicchiato, pelo eretto su tutto il corpo, orecchie sui lati, pupille dilatate, baffi uniti e miagolii di forte intensità.
Non mi fido di te: Coda parallela al terreno, orecchie e baffi all'indietro, pupille dilatate, miagolio irregolare, spesso appoggiato sulle zampe posteriori.
Questa è casa mia: Sfregamento del corpo contro oggetti e segni delle unghie impresse su muri, piante ma anche mobili. Per i maschi. spruzzi di urina sulle superfici verticali.
Sei mio: Sfregamento del corpo e della testa contro il padrone e i suoi ospiti.
Mi fido di te: Rotolamento sulla schiena in modo da lasciare l'addome scoperto (indica la totale sottomissione) e fusa.
Sono curioso: Coda dritta ma con la punta leggermente curva, simile a quella di un punto interrogativo.
Cerco un partner: Stato di agitazione in entrambi i sessi. Per le gatte, strofinamento continuo contro gli oggetti (emanando un odore che attrae i maschi) ed emissioni di miagolii molto intensi.

Nessun commento:

Posta un commento