Farmacia da viaggio

Quando si preparano le valigie si mette dentro un po di tutto.Eppure capita spesso di trovarsi sprovvisti di semplici rimedi di emergenza.
Tipiche patologie da vacanza sono eritemi e scottature, punture d'insetto, congiuntiviti, eruzioni di herpes labiale, mal d'auto, cattiva digestione, irregolarità intestinale (frequente quando si cambiano ambiente e abitudini quotidiane). Sono anche possibili cefalea e insonnia, specie nei primi giorni dopo un viaggio che ha comportato il cambio del fuso orario.
ll kit per le vacanze varia da persona a persona e a seconda della meta, in base al clima, all'alimentazione, alle condizioni igienico-sanitarie del Paese che si visita e al tipo di attività che si svolgeranno. Per chi resta in Italia o per vacanze organizzate il problema è relativo. Per i viaggi esotici o fai-da-te, servono alcune precauzioni: meglio chiedere un consiglio al proprio medico. E poi, si deve ricordare che all'estero il nome commerciale dei medicinali è spesso diverso:se non si conoscono dosaggi e principio attivo, ne si parla bene la lingua del Paese in cui ci si reca, approvvigionarsi è più difficile.
Cosa mettere in valigia
Dati sanitari (tessera sanitaria, allergie, certificati di vaccinazione, assicurazioni sanitarie).
Farmaci abituali in sufficiente quantità.
Per gli allergici: antistaminici, cortisonici e adrenalina.
Disinfettante per piccole ferite, cerotti , garze, termometro.
Protettivi solari e repellenti per insetti.
Pomate: cortisonica o istaminica (punture d'insetto, eritemi); antiinfiammatoria (tumefazioni, strappi, distorsioni ).
Anticinetosico (per il mal di viaggio).
Collirio decongestionante.
Antipiretici e antiinfiammatori per febbre, raffreddore, mal di denti o lievi otiti.
Anti nausea, antidiarroici, antispastici e fermenti lattici per diarrea e gastroenteriti; supposte di glicerina contro la stitichezza.
Antibiotico a largo spettro.
Antimalarici (se è già in corso la profilassi).
Se fa molto caldo alcuni farmaciv anno conservati in contenitori termici.

Nessun commento:

Posta un commento