Quando cambiare gli oggetti

Gli oggetti che utilizziamo nella vita di tutti i giorni,  prima o poi, devono essere rinnovati.  Spesso quella data è scritta sull'etichetta. Ma prolungarla,  a volte, dipende da voi.  Ecco una guida per conoscere  la durata degli oggetti di uso più
comune e qualche consiglio per  farli resistere più a lungo.

CUCINA
Padelle antiaderenti: via se sono graffiate.
Anche se tenute bene, hanno una vita media breve: non oltre i due anni. Ma se si graffiano, cambiatele subito.

Asciugare le spugnette
Che le usiate per i piatti o il lavandino, pulitele sempre bene dopo l'utilizzo e asciugatele. Altrimenti diventano un ricettacolo di batteri, si rovinano subito e dopo unmese sono già da buttare.

Tagliere, quasi eterno
Soprattutto quelli di legno sono praticamente indistruttibili. Ciò che più conta è lavarli spesso con acqua calda o aceto per
disinfettarli a dovere.

SOGGIORNO
Climatizzatori, conta il filtro
Se curati con attenzione, durano anche 10 anni. Per una corretta manutenzione dovete pulire il filtro ogni 60 giorni e
comprarne uno nuovo ogni 24 mesi, Una volta all'anno, fate cambiare il liquido refrigerante.

I cuscini del divano
Quelli con tessuti e imbottiture di alta qualità durano fino a 5 anni, al contrario di quelli in materiali sintetici, che non sopravvivono oltre i 3 anni. Lavateli sempre una volta a semestre.

Allarme antincendio
Ogni 10 anni i segnalatori perdono la sensibilità e non funzionano più al meglio: Ma se non seguite le istruzioni per
una corretta manutenzione, si rovinano anche prima.

CAMERA DA LETTO
Materasso: fatelo respirare
Per fare arrivare un materasso fino a dieci anni di vita, evitate il proliferare degli acari, tenendolo all'aria per mezz'ora al giorno: scostate lenzuola e coperte e aprite la finestra della camera da letto. Inoltre, due volte all'anno. rivoltatelo per evitare che sì deformi. Per quanto riguarda il cuscino, la durata varia tra i 18 e i 24 mesi. Esiste un piccolo trucco per sapere se è il momento giusto. Appoggiatelo orizzontalmente sull'avambraccio: se si affloscia alle estremità vuol dire che è arrivata l'ora
di cambiarlo.

BAGNO
Liquido per lenti a contatto
Vita brevissima per le soluzioni che lavano le lenti a contatto: non più di 3 mesi dall'apertura del flacone, altrimenti rischiate infezioni.

Lo shampoo
A meno che non ci sia una data di scadenza specifica, resiste 3 anni.

Cosmetici e creme
Se matite, eyeliner, rossetti e ombretti sono da buttare dopo solo 6 mesi, i cosmetici in polvere arrivano anche a 3 anni. Le creme di bellezza (come i solari e i repellenti delle zanzare) invece, vivono 12 mesi da quando aprite la confezione.

Spazzolino da denti
Ormai si sa che le setole usurate non puliscono a fondo lo smalto. Per questo ogni 3 o 4 mesi dovete assolutamente
rinnovare lo spazzolino.

UN PO’ DI TUTTO
Casco
Normalmente un casco resiste un quinquennio. Ma fate attenzione: alla prima caduta, anche se leggera, dovete sostituirlo. Lo stesso discorso se notate un'ammaccatura o una piccola crepa. Oppure, quando lo allacciate, non lo sentite più ben stretto in testa.

Estintori
Sono in grado di raggiungere dieci anni di vita. Quelli ad acqua o schiuma vanno ricaricati ogni 18 mesi, quelli ad anidride
carbonica ogni 60, quelli a idrocarburi alogenati ogni 72.

Penumatici
Più che dal tempo dipendono dallo stile di guida e dai chilometri percorsi. La legge prevede che si cambino quando la profondità del battistrada è inferiore a 1,6 mm. Evitando brusche frenate e accelerazioni, durano di più.

 



Nessun commento:

Posta un commento