Bambini in cucina

Preparare pietanze tutti insieme può diventare un bellissimo gioco. Ecco come fare.
Cucinare con i bambini è un'occasione per insegnare loro a riconoscere i pericoli, giocare, stabilire un contatto sano e piacevole col cibo. Ecco alcuni consigli.
Ogni azione si può trasformare in gioco: insegnate ai bimbi a riconoscere gli ingredienti toccandoli a occhi chiusi. O tagliateli a cubetti e fate loro
indovinare che alimenti sono assaggiandoli. I bimbi adorano preparare pasta e gnocchi (per affondare le mani nell'impasto), ma tutto può essere cucinato, anche un'insalata. Scegliete insieme la verdura, lavatela, tagliuzzatela, componetela per inventare un piatto colorato. Cucinare
significa unire gli ingredienti e creare qualcosa di nuovo. Anche un piccolo sul seggiolone può farlo, per esempio miscelando yogurt bianco e marmellata colorata.
I bimbi in cucina sono piccoli scienziati che hanno bisogno di tempo per sperimentare. Non abbiate fretta: sono momenti preziosi da condividere.
I bambini non possono stare soli in cucina. Fate loro usare forbicine tonde (mai il coltello); evitate gli elettrodomestici (solo frullini manuali); teneteli lontano dai fornelli; create un piano di lavoro spazioso e mostrate loro un'azione alla volta.

Nessun commento:

Posta un commento