Class action ottenere risarcimenti

Negli Stati Uniti esiste già da tanti anni e ha permesso a milioni di consumatori di ottenere risarcimenti miliardari: è la class action che finalmente, dal 1° gennaio, è entrata in vigore anche in ltalia.
E’ un'azione legale promossa da un gruppo di persone che hanno subito tutte lo stesso danno, causato dal medesimo soggetto. Perciò anzichè avere più processi, uno per ciascun consumatore truffato,se ne fa solo uno. E’ valida per i torti subiti dal 16 agosto 2009 in poi.
Ad avviaee una class actior deve essere un singolo cittadino che presenta
la sua denuncia in tribunale. Solo poi gli altri interessati dovranno fargli pervenire la propria adesione e il materiale utile ai fini del processo. Ricordate: piu si è, meglio è. Cosa possiamo ottenere attraverso un'azione
collettiva? Un risarcimento economico che è pari al danno che avete subito.
Da pochi euro, a parecchie migliaia . Ma attenzione: la legge prevede l'obbligo di pubblicizzare la causa attraverso inserzoni sui giornali o su internet, quindi siate pronti acl affrontare questa spesa.
Per facilitarvi la vita, tenete presente che è possibile dare mandato alle
associazioni dei consumatori: vi aiuteranno nel gestire e nell'organizzare
tutto il procedimento. Per informazioni www.classaction.it/ e www.registroclassaction.it.
Ma quando si può fare ricorso all’azione di classe? Ecco alcuni esempi. La
macchina nuova ha il sistema frenante che non va e la lavatrice vi allaga la
casa al primo lavaggio. Se è un difetto di fabbriea non esitate a cercare chi ha avuto il medesimo problema: siete vittima del cosiddetto danno da prodotto. Televisori, cellulari, pc, stereo, persino i farmaci: potrete rivalervi nei confronti di tutte le aziende che hanno messo in vendita oggetti rnalfunzionanti. Conservate una copia di scontrini e ricevute: sarà più facile essere risarciti.
Il tour operator vi ha organizzato una vacanza infernale? Alleatevi con gli altri viaggiatori: se il contratto che avete firmato con un'agenzia di viagglo o un tour operator non viene rispettato può scattare la class action. E non dimenticate di documentare i disagi patiti con foto e testimonianze. Lo stesso discorso vale per i contratti con assicurazioni, banche,compagnie energetiche o telefoniche e reti televisive. Ma non è tutto: il treno con cui andate al lavoro è sempre in ritardo? Anche in questo caso voi e gli altri pendolari potrete ottenere un rimborso
E’ punibile tramite una denuncia collettiva anche il marketing aggressivo, sia telefonico che porta a porta. I contratti che vi vengono fatti sottoscrivere in questo modo, infatti, spesso contengono clausole scritte in piccolo con obblighi di pagamento non dichiarati (e altre trappole).
Sono tutte pratiche illegali da cui difendersi.

Nessun commento:

Posta un commento