Prendere il sole fa bene

D'estate aumentano sensibilmente le occasioni di esposizione al sole, soprattutto al mare, quando passiamo la maggior parte della giornata in costume da bagno. Ma abbronzarsi fa bene o e dannoso per la nostra salute? ll nostro organismo ha imparato a utilizzare le radiazioni solari che arrivano sulla pelle per produrre la vitamina D, che permette uno sviluppo armonico dello scheletro e lo mantiene sano, e ha pure un effetto benefico sulle difese immunitarie.
Non solo: secondo alcune recenti indagini scientifiche, esporsi al sole per un paio d'ore al giorno (evitando di farlo quando le radiazioni scottano di più, cioè tra le 11 e le 16) consente di produrre una quantità di vitamina D capace di ridurre in modo significativo anche il rischio di alcuni tumori, come quelli della prostata e del colon. Quindi, viva il sole. Purché non si esageri.L’eccesso di esposizione al sole può infatti avere effetti molto dannosi sulla nostra pelle: disidratazione, eritemi, ma anche vere e proprie ustioni o lesioni, che (se trascurate) possono trasformarsi in tumori.
Cerchiamo di non fare le lucertole: quando ci sdraiamo per prendere la tintarella, adoperiamo tutte le misure adatte a mitigare i possibili danni e rischi. Quindi non dimentichiamo mai creme con fattore di protezione adeguato, occhiali scuri e cappello.

Nessun commento:

Posta un commento