Consigli scelta fotocamera digitale

Le fotocamere digitali hanno ormai definitivamente rimpiazzato quelle tradizionali. I prezzi sono in costante calo (per un modello base; oggi possono bastare meno di 100 euro) e le caratteristiche tecniche continuano a evolversi: per una volta è il consumatore che ci guadagna. ll mercato, però, è invaso da centinaia di modelli compatti ed è difficile orientarsi. Come sempre, è importante far riferimento al tipo di utilizzo che si intende fare della fotocamera: ormai anche i modelli economici garantiscono prestazioni e funzionalità eccellenti per un uso amatoriale o turistico.
Tra le caratteristiche da considerare, la risoluzione (misurata in megapixel): maggiore è, migliore sarà la qualità dell'immagine. Non esagerate, però: sopra i 6 megapixel non noterete differenze nell'uso comune e, per contro, le immagini peseranno molto se dovrete trasferirle e ritoccarle sul vostro computer.
Un buono zoom è sempre utile, ma considerate solo quello ottico. Lo zoom digitale è un artificio informatico che incide sulla qualità delle immagini.Tra le altre caratteristiche da valutare, la presenza di batterie ricaricabili e la loro autonomia, e le dimensioni dello schermo lcd posteriore: maggiori sono, meglio potrete valutare la qualità delle foto appena scattate.

Nessun commento:

Posta un commento