Controllo peso e analisi

E’ appena arrivato il 2010 e per tanti di noi è squillata la consueta campanella dei buoni propositi: Anno nuovo, vita nuova. Ma per affrontare i prossimi mesi con serenità cerchiamo innanzitutto di pensare alla salute e a mantenerci in forma Ecco come.
Per prima cosa è fondamentale tenere sotto controllo lo stato generale dell'organisrno. Quindi occorre un bel checkup. Fate un esame obiettivo con misura di peso, altezza,pressione e auscultazione di cuore e polmoni. Questo verrà completato da analisi chimicocliniche (sangue, urine) e anche da qualche controllo più specifico (ECG, hemoccult,colonscopia), soprattutto se non siete dei giovanotti. Vedrete che al termine di queste visite vi sentirete più rilassati.
Per avere una marcia in più, il movimento è essenziale:La vita sedentaria
porta all'obesità per combatterla muovetevi di più, voi e i voshi figli. Usate l'auto solo se indispensabile e preferite la bicicletta o i mezzi pubblici, scendendo con una o due fermate d'anticipo e completando il resto del
percorso a piedi. Prima di cena passeggiate almeno per una ventina di minuti.
Ma attenzione, l'attività fisica va accompagnata a una corretta alimentazione:
Se siete carnivori convinti, cogliete l'occasione per ridurre la quantità di
carne e dare più spazio a frutta e verdura: assumerete più fibre, migliorando la funzionalità dell'intestino e l'attività del sistema immunitario.

Nessun commento:

Posta un commento