Consigli prima di partire

Ecco alcuni consigli da seguire prima di partire per la vacanze.
Frigorifero
Per prima cosa organizzate lo svuotamento e la pulizia del frigorifero.
Programmate la spesa con un paio di settimane di anticipo per arrivare al giorno della partenza, con il frigo vuoto. Quindi lavatelo bene con acqua e aceto e togliete la spina, lasciando gli sportelli aperti (anche quelli del congelatore) per arieggiarlo.
Elettrodomestici
Staccate dalle prese anche tutti gli altri elettrodomestici: una scarica elettrica provocata da un fulmine durante un temporale potrebbe danneggiarli.
Cucina
I mobiletti della cucina vanno ripuliti con estrema cura, così come il piano cottura. Eliminate tutti i resti di cibo, altrimenti rischiate una vera invasione di formiche.
E per impedire che arrivino da fuori, stendete una striscia di fondi di caffè sulla soglia della finestra della cucina: le terrà alla larga.
Mobili
Se progettate di stare via a lungo, coprite con delle lenzuola i mobili e il divano del soggiorno, dopo averli spolverati. In camera da letto, invece, il materasso va sollevato dalla rete e appoggiato alla parete in verticale per fargli prendere aria.
Bagni
Tappate gli scarichi della vasca, del lavandino e del bidet: bloccherà gli insetti che risalgono nei tubi dalle fognature.
Antifurto
Avere un antifurto è fondamentale per evitare una spiacevole visita da parte dei ladri.Ma chi non ce l'ha può ricorrere a qualche trucchetto: lasciate dei panni stesi fuori dal
balcone e chiedete al vicino di togliere la posta dalla casella delle lettere. Poi tenete una radio accesa a basso volume e soprattutto togliete lo zerbino: molti topi di appartamento, infatti, lo arrotolano o spostano per verificare la presenza o meno dei proprietario.
Acqua,luce e gas
Infine chiudere gli impianti generali di gas, acqua e luce, a meno che non vi serva per il vostro antifurto vero o artigianale.
Piante
Non dimenticatevi di curare le vostre piante. La cosa più semplice è conservare alcune bottiglie di diversa capacità, da mezzo litro fino ai due litri, in base alle dimensioni del vaso. Poi togliete il tappo, applicate una pellicola di plastica trasparente e bucatela con uno pillo tre, quattro volte. Con un movimento rapido infiliamola bene nella terra. In questo modo la pianta potrà assorbire l’acqua almeno per una decina di giorni.
Oppure possiamo utilizzare dei flaconi di acqua complessata. Si tratta di un gel costituito da fibre naturali e acqua demineralizzata che dura per una ventina di giorni.

Nessun commento:

Posta un commento