Ulisse anticipazioni 16 Aprile 2011

Il 16 Aprile 2011 va in onda su Rai alle 21.30 Ulisse condotto da Alberto Angela.
Puntata dedicata alla cucina, esplorando gli oggetti che tutti hanno in casa, ma che poco conosciamo.
Sono oggetti che possono indicare le tappe principali dell’evoluzione e della storia della specie umana, frutto a volte di tecnologie antiche, o moderne.
Il bisogno di nutrirsi ha portato gli esseri umani, a diffondere una incredibile circolazione di specie animali e vegetali in tutto il pianeta. Gli scambi, commerci, migrazioni delle diverse popolazioni si sono accompagnate alla diffusione dei loro cibi. E’ molto difficile seguire le tracce delle antichissime importazioni alimentari, tranne in alcuni casi, dove i cibi provengono da terre scoperte più recentemente.
Verrà raccontata la storia della patata, diffusa in Europa grazie alla scoperta dell’America, o delle polpetta di carne, sempre più spesso accompagnata alle patatine, l’hamburger.
In Molise nel sito archeologico di Sepino, centro del commercio degli animali dai tempi dei romani fino a metà 900, verrà ricostruita la storia della bistecca.
Verrà spiegato il funzionamento del frigorifero, un elettrodomestico che ci ha cambiato la vita. Prima della sua invenzione, gli alimenti potevano essere consumati solo freschi.
Nel 1958, in Italia, 13 persone su 100 possedevano un frigorifero. Oggi lo possiedono praticamente tutti.
Un modo molto diffuso in tutto il mondo, per conservare il cibo a temperatura ambiente, è quello di chiuderli in barattoli lattine.Oggi sono molto diffuse, ma la sua storia è abbastanza recente, fine 800.
Parlando di fornelli, nella cucina di tutti sono presenti forni, fornelli, pentole, padelle, piastre, microonde. L’uomo ha inventato molti modi diversi per cuocere il cibo.
Uno dei cibi che devono essere cotti assolutamente, nella nostra cucina italiana, è la pasta. Si tratta di un piatto antichissimo e moderno allo stesso tempo.
Verranno mostrati anche i cibi più folli e costosi del pianeta, dal caviale iraniano al caffè di zibetto, al sushi del pesce palla.

Nessun commento:

Posta un commento